Paul Preston

The Fireside Magician, or the Art of Natural Magic Made Easy

Dick & Fitzgerald, New York 1879.

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Tra le routine descritte, questa illustra come far apparire e sparire dipinti: "Prendi un vetro cristallino, come quelli usati nei medaglioni per coprire le miniature, cioè leggermente convesso, e un altro vetro della stessa dimensione, ma piatto e molto sottile. Rivesti il lato concavo del primo con una composizione fatta di strutto di maiale e una piccolissima quantità di cera fine, fusi e mescolati insieme. Unisci con molta precisione i due vetri e, dopo averne allineato esattamente i bordi, fissali insieme con una striscia di vescica di maiale, o pelle battuta d’oro, incollata con della colla di pesce. Lascia asciugare completamente e, dopo aver pulito con cura entrambi i lati, applica sul lato piatto un’immagine, un ritratto o qualunque cosa tu voglia, e racchiudi il tutto in una cornice, in modo che i bordi congiunti non siano visibili. Quando riscaldi questa piccola immagine, la composizione inserita tra i vetri (che, mascherando il ritratto, produce un effetto simile a quello di un foglio di carta bianca interposto) comincia a liquefarsi e diventa completamente trasparente, rendendo così il ritratto perfettamente visibile. Quando si raffredda, il ritratto scompare, ma l’effetto può essere riprodotto applicando nuovamente calore, ogni volta che lo desideri."

Lingua

Inglese

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