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| William HOOPER Rational recreations Vol. 4, L. Davis, London 1782 (I ed. 1774).Quarto volume di una serie di quattro dedicati a esperimenti di fisica dilettevole. È un plagio dell'opera in quattro volumi di Edme-Gilles Guyot Nouvelles récréations physiques et mathématiques, di cui riprende effetti descritti e tavole illustrative. Da p. 235 raccoglie numerosi giochi di prestigio, molti dei quali con le carte da gioco. Alle pp. 286-287 viene illustrato il paradosso dell'area che sparisce - come si può leggere in questo articolo di approfondimento. La figura a p. 287 presentava un errore nell'edizione 1774. |
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| Edme-Gilles GUYOT Nouvelles récréations physiques et mathématiques Vol. 1, Gueffier, Paris 1786 (I ed. 1769).Volume 1 della terza edizione del monumentale trattato di scienza dilettevole di Edme-Gilles Guyot in tre volumi. Sono disponibili anche la prima edizione (1769) e la quarta edizione (1799). |
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| Edme-Gilles GUYOT Nouvelles récréations physiques et mathématiques Vol. 2, Gueffier, Paris 1786 (I ed. 1769).Volume 2 della terza edizione del monumentale trattato di scienza dilettevole di Edme-Gilles Guyot in tre volumi. Sono disponibili anche la prima edizione (1769) e la quarta edizione (1799). |
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| Edme-Gilles GUYOT Nouvelles récréations physiques et mathématiques Vol. 3, Gueffier, Paris 1786 (I ed. 1769).Volume 3 della terza edizione del monumentale trattato di scienza dilettevole di Edme-Gilles Guyot, presenta numerosi giochi di prestigio - alcuni basati su trucchi matematici, altri sulla manipolazione e altri su elaborati principi che sfruttano le carte da gioco. Oltre 30 pagine sono dedicate al gioco dei bussolotti e alle sottigliezze necessarie per eseguire ciascuna mossa in modo illusivo. "La carte pensée au nombre" è uno dei primi esempi in letteratura dell'effetto magico Any Card at Any Number. |
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| Jérôme de LA LANDE Histoire des mathématiques Vol. 1, Henri Agasse, Paris 1799. |
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| Edme-Gilles GUYOT Nouvelles récréations physiques et mathématiques Vol. 1-3, Paris 1799 (I ed. 1769).Quarta edizione del monumentale trattato di scienza dilettevole di Edme-Gilles Guyot in tre volumi, il terzo della serie presenta numerosi giochi di prestigio - alcuni basati su trucchi matematici, altri sulla manipolazione e altri su elaborati principi che sfruttano le carte da gioco. Oltre 30 pagine sono dedicate al gioco dei bussolotti e alle sottigliezze necessarie per eseguire ciascuna mossa in modo illusivo. "La carte pensée au nombre" (p. 238) è uno dei primi esempi in letteratura dell'effetto magico Any Card at Any Number. |
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| John WILKINS The Mathematical and Philosophical Works of the Right Rev. John Wilkins Vol. 2, C. Whittingham, London 1802 (I ed. 1641), pp. 1-87.Ispirandosi al messaggero degli dèi, il testo intende approfondire segretezza e velocità della comunicazione - tramite acrostici, anagrammi, inchiostro simpatico, fino a tecniche ancora oggi sfruttate dai mentalisti per leggere nel pensiero. Al libro è dedicata questa ampia lezione introduttiva. Del libro è disponibile anche l'edizione principe (1641). |
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| Jérôme de LA LANDE Histoire des mathématiques Vol. 2, Henri Agasse, Paris 1802. |
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| Jérôme de LA LANDE Histoire des mathématiques Vol. 3, Henri Agasse, Paris 1802.A p. 551 racconta in dettaglio la storia della fantasmagoria. |
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| Jérôme de LA LANDE Histoire des mathématiques Vol. 4, Henri Agasse, Paris 1802. |
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