Biblioteca Magica del Popolo


Otto secoli di libri di magia ad accesso libero.
4519 documenti da leggere e scaricare.

Cerca un documento

Sostieni la Biblioteca!

Scovare nuovi libri, catalogarli e commentarli per consentirti di accedervi gratuitamente richiede un enorme impegno. Se vuoi sostenere questo progetto, considera l’idea di fare una donazione di qualunque importo usando questo pulsante:

1-10 di 36 documenti contenenti "Decremps"
Pierre-Jean MIGNERET

Invention d’une manufacture et fabrique de vers, au petit métier, ou l’Art de versifier par les seules régles du calcul numérique

Arkstée & Merkus, Amsterdam 1759.

Fonte dell’oracolo descritto da Henri Decremps nel Codicile de Jérome Sharp (1788). Un cilindro per realizzare un oracolo basato sulla combinatoria era stato descritto da Juan de Caramuel nel libro Primus calamus ab oculos ponens metametricam (1663).

Henri DECREMPS

La magie blanche dévoilée

Chez l'Auteur, Paris 1784.

Trattato che analizza le tecniche dietro il repertorio del più grande illusionista del Settecento, Giuseppe Merci in arte Pinetti. Il testo nacque per mettere in piazza i trucchi del mago italiano e fu seguito da un supplemento (1785) e da tre appendici romanzesche: appendice (1786), Les petites aventures de Jérome Sharp (1789) e Codicile de Jérome Sharp (1789). In Italia uscì con il titolo Secreti della magia bianca, ossia spiegazione de' giuochi di mano sorprendenti del cavalier Pinetti (1827).

Giuseppe PINETTI

Physical Amusements and Diverting Experiments

London 1784.

Traduzione inglese degli Amusemens Physiques (1784), un libretto contenente 33 giochi di prestigio, alcuni tutt'ora usati dai prestigiatori. Si va da classici come "cambiare colore a una rosa" o "come indovinare una carta pensata da qualcuno" a stranezze tipo "come far muggire, quasi fosse in vita, una testa di vitello cotta e servita in tavola" e "come rendere orridi i volti del pubblico". Il libro fu pubblicato da Pinetti per cercare di accreditarsi come letterato e in risposta al libro di Henri Decremps La Magie blanche dévoilée (1784), un trattato che "smontava" gli effetti magici del prestigiatore italiano.

Giuseppe PINETTI

Amusemens physiques et différentes expériences divertissantes

Hardouin, Paris 1784.

Libretto contenente 33 giochi di prestigio, alcuni tutt'ora usati dai prestigiatori. Si va da classici come "cambiare colore a una rosa" o "come indovinare una carta pensata da qualcuno" a stranezze tipo "come far muggire, quasi fosse in vita, una testa di vitello cotta e servita in tavola" e "come rendere orridi i volti del pubblico". Il libro fu pubblicato da Pinetti per cercare di accreditarsi come letterato e in risposta al libro di Henri Decremps La Magie blanche dévoilée (1784), un trattato che "smontava" gli effetti magici del prestigiatore italiano. Fu tradotto in inglese come Physical Amusements and Diverting Experiments (1784). Se ne conoscono quattro edizioni in francese: (1) Hardouin, Paris 1784, (2) Mourer, Lausanne 1785, (3) Hardouin, Paris 1789, (4) Gattey, Paris 1791.

Henri DECREMPS

Supplément a La magie blanche dévoilée

Chez l'Auteur, Paris 1785.

Supplemento al trattato che analizza le tecniche dietro il repertorio del più grande illusionista del Settecento, Giuseppe Merci in arte Pinetti. Come il testo principale (La magie blanche dévoilée, 1784), anche questo nacque per mettere in piazza i trucchi del mago italiano.

Philip ASTLEY

Natural Magic or Physical Amusements Revealed

Author, London 1785.

Traduzione non autorizzata del libro di Henri Decremps, La magie blanche dévoilée, 1784 è attribuita in copertina a Philip Astley, padre del circo contemporaneo. Un unico gioco di prestigio è inedito: l'ultimo, il bullet catch che l'autore racconta di aver inventato nel 1762 per risolvere una disputa tra due suoi commilitoni.

Giuseppe PINETTI

Amusemens physiques et différentes expériences divertissantes

Mourer, Lausanne 1785 (I ed. 1784).

Seconda edizione di un libretto contenente 33 giochi di prestigio, alcuni tutt'ora usati dai prestigiatori. Si va da classici come "cambiare colore a una rosa" o "come indovinare una carta pensata da qualcuno" a stranezze tipo "come far muggire, quasi fosse in vita, una testa di vitello cotta e servita in tavola" e "come rendere orridi i volti del pubblico". Il libro fu pubblicato da Pinetti per cercare di accreditarsi come letterato e in risposta al libro di Henri Decremps La Magie blanche dévoilée (1784), un trattato che "smontava" gli effetti magici del prestigiatore italiano. Fu tradotto in inglese come Physical Amusements and Diverting Experiments (1784). Se ne conoscono quattro edizioni in francese: (1) Hardouin, Paris 1784, (2) Mourer, Lausanne 1785, (3) Hardouin, Paris 1789, (4) Gattey, Paris 1791.

Henri DECREMPS

Testament de Jérome Sharp pour servir de complement à la magie blanche dévoilée

Chez l'auteur, Paris 1786.

Biografia-testamento di Jerome Sharp, fittizio professore di fisica dilettevole, presenta numerosi giochi di prestigio riccamente illustrati e integra i precedenti La magie blanche dévoilée (1784) e Supplement à la magie blanche dévoilée (1785). Sarà seguito dal romanzo Les petites aventures de Jérome Sharp (1786) e da Codicile de Jérome Sharp: professeur de physique amusante (1791).

Recensione de Le Testament de Jerome Sharp

Journal de Paris, N. 214, 2 agosto 1786, pp. 885-886.

Presentazione del libro di Henri Decremps sulla prima pagina del Journal de Paris.

Henri DECREMPS

Cinque sessioni nelle quali si accennano macchine maravigliose e giuochi assai più sorprendenti di quelli

Fratelli Conzatti a San Lorenzo, Padova 1788.
1-10 di 36 documenti contenenti "Decremps"