La quarta di copertina di Numeri assassini (Kowalski 2011) riporta un brano tratto dal telefilm Dexter:

Ogni scena del crimine è come un puzzle da milioni di pezzi, ma se li incastri bene, la figura prende forma. [...] Guarda gli schizzi di sangue. Guarda le forme. Raccontano una storia, vedi?

Si tratta del collage di due frasi, pronunciate da Dexter a distanza di tre stagioni. La prima parte si trova al minuto 7.43 della puntata 4×05, mentre la seconda si trova al minuto 17.27 della puntata pilota (1×01).

La citazione apre anche il capitolo 3, dedicato alla matematica della scena del crimine e della Blood Pattern Analysis – la tecnica di cui Dexter è l’esperto della polizia scientifica di Miami.

Citare le fonti

Nella sua prima lettera, l’apostolo Pietro esortava i cristiani a essere disponibili a fornire approfondimenti circa la loro fede:

Siate sempre pronti a render conto della speranza che è in voi a tutti quelli che vi chiedono spiegazioni. (1) 

Si tratta di un’esortazione preziosa, se opportunamente mutuata per l’ambito della ricerca. Quando riportate una citazione, siate sempre pronti a render conto della fonte a tutti quelli che vi chiedono la sua origine.

Nel caso della mia quarta di copertina, non è difficile. Ecco, in questo filmato, i due frammenti citati:

Diventa molto difficile quando non si è lavorato con opportuna cura. Prendiamo, ad esempio, questo sito. Viene riportata questa frase, attribuita a Charles De Gaulle:

Quell’uomo [Gustavo Rol] legge nel pensiero e non possiamo rischiare che i segreti dello Stato francese vengano a conoscenza di estranei.

Delle decine di autori che l’hanno citata senza ulteriori indagini, c’è qualcuno che sappia dire quando e dove il presidente francese l’abbia pronunciata? Purtroppo no, e per un motivo piuttosto semplice: la fonte era Gustavo Rol, un affabulatore molto bravo a curare il proprio personal branding, a scapito della verità storica; e ben consapevole che i suoi ospiti erano di bocca buona, e non stavano lì a chiedere le fonti.


Note

1. 1Pt 3,15

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0