Ho appena pubblicato su renneslechateau.it una serie di 12 brevi documentari attivabili a partire da alcune mappe geografiche, ognuno dei quali conduce attraverso una visita virtuale del villaggio.

Tutti gli edifici civili (la Tour Magdala, Villa Bethania, la serra, la cappella privata) e i punti di interesse del giardino antistante la chiesa (la Madonna di Lourdes, il calvario, la grotta, lo studio-biblioteca, l’ingresso del cimitero e il frontone decorato della parrocchia) sono descritti attraverso fotografie, schemi e cartoline d’epoca; ogni documentario è corredato da testi esplicativi e link di approfondimento.

Per chi non ha mai visitato i luoghi, si tratta di un’occasione per “aggirarsi” virtualmente attraverso i suoi elementi più curiosi; chi ha già trascorso del tempo nel villaggio, vi ritroverà intatta l’atmosfera originale, attraverso angoli e scorci indimenticabili.

Del tour virtuale Richard Webster ha scritto:

Mi piace la miscela di moderne fotografie a colori con immagini di repertorio di seppia antico – si coglie la sensazione di essere nel domaine molto bene, e in più aggiunge un contesto all’esperienza. Semplice, elegante, sobrio, ma ti porta lì, senza inutili fanfare, e consente di apprezzare le immagini per quello che sono.

La visita virtuale a Rennes-le-Château è disponibile cliccando qui.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0