La pioggia di meteoriti che ha colpito la Russia ha spinto alcuni a chiedersi: quali sono le probabilità di morire per colpa di un meteorite?

Le probabilità di essere colpiti sono infinitesime, ma quelle di morire a causa sua sono molto più alte. Se un meteorite è abbastanza grande, infatti, anche se cade a diversi chilometri possiamo venire uccisi dalla sua onda d’urto – per non parlare della possibilità che cada in mare, provocando uno tsunami.

Fortunatamente, la maggior parte di quelli che cadono sulla terra sono molto piccoli. Meteoriti tanto grandi da portare all’estinzione dei dinosauri cadono ogni 100 milioni di anni.

Alan Harris ha calcolato che la probabilità di essere uccisi – nel corso di un’intera vita – da un meteorite è di 1 su 750 mila. Il suo calcolo, eseguito a spanne, si basa su due considerazioni:

1) Un meteorite con un diametro superiore a 10 km sterminerebbe l’intera umanità. Supponendo che ne cada uno ogni 100 milioni di anni, il rischio di morire grazie a lui si ottiene dividendo la lunghezza di una vita media (70 anni) per 100 milioni di anni – ovvero circa 1 su 1 milione e mezzo.

2) Un meteorite più piccolo cade con più facilità ma uccide meno persone. Prendiamo un meteorite 1000 volte più piccolo: esso cade con una probabilità 1000 volte più alta, ma uccide solo 1 millesimo delle persone; dunque la probabilità di morire per causa sua sono identiche – sempre di 1 su 1 milione e mezzo.

Sommando le due probabilità, si ottiene 1 su 750 mila.

La buona notizia è che, se state leggendo queste righe, nel 2008 non vi trovavate sotto questa fermata del bus di Düsseldorf, colpita da un piccolo meteorite:

Prima di tirare un sospiro di sollievo, chiedete a un tedesco di tradurre per voi la pubblicità che compare accanto al cratere:

Un avviso dal tuo angelo custode: valuta la possibilità di stipulare un’assicurazione contro gli incidenti.

Quella delle Assicurazioni Provinzial è una campagna pubblicitaria che colpisce!

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0