Si chiama Boing Boing e dal 1995 è il blog cyberpunk più visitato al mondo. Seguito ogni mese oltre 3 milioni di visitatori unici, si occupa di tecnologia, futurologia, fantascienza, arte, creatività e controcultura.

Nel mese di giugno David Pescovitz ha coinvolto Ferdinando Buscema e me nella creazione di una Magic Experience nell’ambito di Boing Boing: Ingenuity – un evento che si terrà il 18 agosto 2013 a San Francisco. Ingenuity sarà una maratona di 12 ore che coinvolgerà scienziati, artisti, scrittori, designer, musicisti e maghi provenienti da tutto il mondo. Secondo gli organizzatori, si tratterà di una sontuosa celebrazione dell’intelligenza, della curiosità e della meraviglia.

L’evento – dal suggestivo sottotitolo “Get Illuminated” – si aprirà con lo show di magia creato da me e Ferdinando, intitolato “Lighting Ingenuity – The Final Secret Of The Illuminati”, di cui ho anche curato l’artwork:

Si tratterà di un viaggio magico stravagante, alla scoperta dei tre ingredienti alla base dell’Ingegno. Con il suo background in ingegneria meccanica e tradizioni ermetiche, il magic experience designer Ferdinando offrirà una curiosa sintesi di magia e tecnologia dalle forti tinte cyberpunk. Personalmente, in qualità di Wonder Injector appassionato di enigmi storici, ho contribuito allo show con un surreale tocco steampunk, hackerizzando una ruota di Lullo (ideata nel Duecento e realizzata in legno nel 2012 da Ian e David Metcalfe) e realizzando una app per Iphone che ne controlla le funzioni. Tale tecnologia elettromagica consente di leggere nel pensiero attraverso un complicato dispositivo (di cui qui sotto riporto lo schema sommario, insieme a uno screenshot dell’applicazione).

L’evento, organizzato presso i locali di una vecchia loggia massonica, sarà accessibile solo su invito, ma tutti gli interventi saranno visibili sul sito di Boing Boing.

La “Lodge” presso il Regency Center di San Francisco che ospiterà l’evento.

In vista dell’evento puoi sin d’ora seguire su Twitter Ferdinando Buscema in viaggio verso San Francisco. L’hashtag di Boing Boing: Ingenuity sarà #bbingenuity. Clicca qui per conoscere gli altri speaker di “Ingenuity”.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0