Città magica per eccellenza, dal 2 al 9 dicembre la mia Torino diventerà capitale dell’illusionismo, ospitando IncanTO Torino Città di prestigio: la rassegna celebrerà l’arte magica attraverso spettacoli in piazza, esibizioni di micromagia per le strade, laboratori per le scuole, un Gran Galà al Teatro Regio e un ciclo di conferenze dedicate ai risvolti culturali dell’illusionismo.

Il progetto è realizzato dal Circolo dei lettori, Regione Piemonte, Città di Torino e Teatro Regio in collaborazione con il Circolo Amici della Magia e Arte Brachetti. Arturo Brachetti mi ha coinvolto nella direzione artistica dell’evento insieme a Carlo Bono e Marco Aimone.

Gli eventi da me curati nell’ambito della manifestazione si terranno presso la sede del Circolo dei lettori di Torino in via Bogino 9 e saranno i seguenti:

La magia dei numeri – Conferenza spettacolo

Imparare la matematica divertendosi: è l’obiettivo della conferenza spettacolo “La magia dei numeri”. Nel corso dell’incontro, una lezione ricca di esperimenti magici che coinvolgono tutti i presenti, Mariano Tomatis (con la collaborazione di Davide Brizio) svelerà gli schemi numerici che si nascondono in molti dei principali argomenti di confine – dalle previsioni del futuro alla numerologia biblica, dalla trasmissione del pensiero ai dischi volanti, fino alla ricerca dei tesori nascosti. Un viaggio tra la magia dei numeri e i numeri di magia, che mira a stimolare la curiosità e contagiare gli studenti con il divertimento che sorge esplorando gli intrecci insoliti e meravigliosi tra matematica e illusione.

2-3-4-5-6-9 dicembre 2013 – Ore 11.00 – Prenotazione obligatoria (vedi qui)

Te lo leggo nella mente – Conferenza spettacolo

C’è qualcosa di paranormale nelle capacità dei mentalisti, protagonisti di tante serie televisive? Oppure applicano raffinate tecniche di psicologia manipolativa? Quando li vedi in azione, l’unica spiegazione che possiamo darci è che sappiano penetrare nella mente e vedere il futuro. Prendendo spunto dal suo ultimo libro, Te lo leggo nella mente, Mariano Tomatis racconterà il mentalismo e i suoi risvolti artistici, storici e letterari attraverso letture e contributi multimediali. Ma l’incontro avrà anche risvolti spettacolari, grazie alla presenza del più noto magic experience designer italiano: Ferdinando Buscema. Attraverso esperienze interattive che coinvolgeranno tutto il pubblico, Tomatis e Buscema condurranno i presenti in un viaggio che, partendo dalle illusioni percettive, attraverserà le potenzialità della mente, il pensiero laterale e i vertiginosi universi narrativi di Borges; ma trattandosi di un evento ospitato dal Circolo dei Lettori, particolare attenzione sarà dedicata ai libri e al loro ruolo nel mentalismo, dai papiri dell’antico Egitto ai moderni ebook. I presenti scopriranno, divertendosi, che il mentalismo è molto più di un intrattenimento spettacolare, avendo punti in comune con l’arte e la letteratura ed essendo, perciò, un mezzo di espressione di uno sguardo personale sul mondo.

6 dicembre 2013 – Ore 21.00 – Ingresso libero fino a esaurimento posti (vedi qui)

C’era una volta la magia – Presentazione

Gli illusionisti custodiscono gelosamente i loro segreti. I testi che li rivelano sono pochi e rari. Per questo sono nati i cacciatori di libri: appassionati che frequentano mercatini e librerie, alla ricerca di perle della letteratura magica. Uno dei più famosi era torinese: Gianni Pasqua “Roxy”, già presidente del Circolo Amici della Magia, ha raccolto una ricca biblioteca di volumi storici sulla prestigiazione, la ciarlataneria e gli spettacoli di strada. Parte del suo lavoro è stata raccolta in Pagine di magia. Il libro verrà presentato dalla curatrice Stefania Carello, che racconterà i più curiosi retroscena del lavoro di Roxy. Ampio spazio sarà dedicato a Bartolomeo Bosco, illusionista torinese dell’Ottocento conosciuto in tutto il mondo. L’incontro spettacolo sarà animato da Marco Aimone, che rievocherà alcune magie tratte dal repertorio di Bosco. Insieme alla curatrice interverrà il vicepresidente del Circolo Amici della Magia Pino Rolle. L’incontro sarà moderato da Mariano Tomatis.

7 dicembre 2013 – Ore 11.00 – Ingresso libero fino a esaurimento posti (vedi qui)

Il programma completo di IncanTO può essere visualizzato cliccando qui.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0