Oggi è in tutte le librerie L’arte di stupire, il libro manifesto del magic experience design che ho scritto con Ferdinando Buscema. La prima fotografia di una vetrina che lo espone ce la manda Annie, la protagonista dell’esperienza magica che raccontiamo nella Sala degli specchi magici (capitolo 4):

Libreria presso la stazione Cadorna della metropolitana di Milano. Foto courtesy Annarita Eva.

Collocazione interessante, accanto a giochi criminali e giochi d’ombra, il castello di carte di Kevin Spacey e a poca distanza dal fachiro che restò chiuso in un armadio Ikea…

David Pescovitz lancia l’ebook

Giovedì scorso il futurologo e editor del blog Boing Boing David Pescovitz ne ha lanciato l’ebook durante l’incontro Meet The Media Guru organizzato a Milano.

Parlando di come l’arte e la narrativa possano dare spunti per guardare oltre il presente, David ha individuato nel nostro libro una piattaforma al confine tra scienza e arte, una wunderkammer di carta congeniata per evocare stupore e meraviglia. Questa la bella fotografia scattata da Cetta Leonardi:

Commentando le pagine di L’arte di stupire, David Pescovitz ha detto:

Buscema e Tomatis sono moderni mistici in grado di muoversi agilmente attraverso i reami della Scienza, dell’Arte e della Magia, scorgendo meraviglie dietro ogni angolo. La loro missione ispira tutti noi a coltivare curiosità e stupore nella vita quotidiana. Il loro libro è un potente grimorio per fare “hacking” della realtà e offrire agli altri esperienze magiche.

Il primo tweet è di Emilio Cozzi

Reduce dall’incontro milanese con David Pescovitz e incuriosito dal contestuale lancio del nostro, Emilio Cozzi l’ha letteralmente divorato. Commentando così:

L’arte di stupire è su Radio Illusion

La storia con cui si apre L’arte di stupire è la pillola di quattro minuti con cui la web radio “Radio Illusion” ha aperto i battenti la sera del 31 marzo 2014.

Scritta e condotta da Massimo Rossi, potete ascoltare la prima puntata di “La voce del lunedì sera” cliccando qui (la pillola va in onda dal minuto 12:21):

Radio Illusion – Puntata N. 1 – 31 marzo 2014, ore 23

Il filobus di Gianni Rodari suggerito da Barbara Sgarzi

Ispirata dalle pagine dedicate a Chesterton – incontrate nell’Anticamera della Meraviglia (capitolo 2) – Barbara Sgarzi ci ha segnalato un racconto di Gianni Rodari perfettamente in linea con la meraviglia da noi invocata: se lo scrittore inglese suggeriva di fare hacking di un viaggio in metropolitana, “Il filobus numero 75” (1)  ricrea la stessa esperienza su un autobus di linea. Durante un’intervista (ovviamente magica!) a Ferdinando, Barbara ha visto apparire il suo nome su una carta da gioco, lasciando questo tweet:

Riccardo Reali risponde alla chiamata «Magia al popolo!»

Dopo aver visitato la stanza del serpente a molla (capitolo 3) e incontrato la storia dello zio Giaco, Riccardo Reali ci ha raccontato l’esperienza magica che ha vissuto quando era bambino:

Mio nonno faceva una cosa simile. Ogni estate mi raccontava che, per un giorno all’anno, l’albero di casa sua produceva caramelle. Io ero molto piccolo, e la cosa mi affascinava moltissimo. In quel giorno, insieme a tutti i parenti, cenavamo sotto la pianta delle caramelle. Alla fine del pasto, essendo io l’unico piccolo, salivo sul tavolo e alzavo gli occhi verso la chioma dell’albero. A quel punto c’era una vera e propria pioggia di caramelle sul tavolo. Anni dopo ho capito che i miei parenti le lanciavano a turno per farle cadere in tutte le direzioni. Io però vedevo solo un albero di caramelle, ed è il ricordo della mia infanzia più magico che ho.

Memore dell’esperienza, Riccardo sta cercando di portare la magia fuori dai teatri e di iniettarla nella vita quotidiana. Allo scopo ha aperto un canale YouTube dove si esibisce in giochi di prestigio che sfruttano oggetti comuni. Nei commenti ai suoi video gli si può proporre un oggetto qualsiasi e lui si impegna a realizzare un nuovo video che lo coinvolga in un’esperienza magica. Unico vincolo: non chiedetegli il portello di un’automobile! Ecco come presenta l’iniziativa:

Nell’ottica della Magia al popolo! ho aperto un canale YouTube: chiedo a chi visualizza di commentare con oggetti che vorrebbero veder usati in una magia, tutto per far capire quante cose meravigliose possono nascere dalle cose più scontate!

Perfetta incarnazione del “romanticismo del prosaico” cui accenniamo nella “sala dei giochi” (capitolo 6), la sua lodevole iniziativa si può ammirare cliccando qui.

Io e Ferdinando siamo molto curiosi di vedere in che modo saprà coinvolgere il nostro libro in una delle sue originali magie: daremo ampio spazio al video che vorrà creare per celebrare L’arte di stupire!

Torino annuncia “L’arte di stupire”

La città di Torino annuncia l’uscita del libro con una rara foto d’archivio: la Statua della Fede, all’ingresso della chiesa della Gran Madre di Dio, mentre si esibisce nel gioco dei tre bussolotti.

Imperdibile il commento di yamunin:

Doppio appuntamento magico all’Impact Hub di Milano.

Mercoledì 28 maggio 2014 alle ore 19 presenteremo L’arte di stupire presso Impact Hub Milano in via Paolo Sarpi 8, Milano (qui il calendario completo). Come anticipazione, venerdì 4 aprile 2014 Ferdinando sarà lo special guest alla festa di compleanno di Impact Hub Milano.

Come annuncia lui stesso qui, si tratterà di

una performance di 25 minuti, durante i quali aiuterò le persone a pensare da mago per realizzare cose straordinarie. Non è impossibile, basta avere categorie mentali tali da permettere alle cose non-ordinarie di succedere, realizzando progetti o esperienze che a uno sguardo superficiale possono sembrare impossibili. E se fosse giunta l’ora di ridefinire il concetto di Magia? Di abbattere le pareti dei teatri e consentirle di invadere il mondo? Di restituirla alla gente comune per incoraggiare nuove storie e nuovi stupori?

Un acronimo per due

In libreria si percepiscono strane risonanze. L’acronimo LADS accomuna il nostro manifesto delle esperienze magiche (L’Arte Di Stupire) e il nuovo romanzo di Wu Ming L’Armata Dei Sonnambuli, in uscita l’8 aprile 2014. I due oggetti narrativi si intrecciano in più di una pagina, mandando in pensione l’immagine del Vecchio Teatro e abbattendone le pareti, in nome di un “Nuovo Teatro”.

Per presentare il nostro LADS, i Wu Ming hanno usato l’espressione “nuovo mattino dei maghi” (leggi qui le loro parole). Per presentare il loro LADS ho sfruttato (letteralmente) l’arte di stupire realizzando uno spin-off magico sulla Rivoluzione francese intitolato “Chi perderà la testa”:

“Chi perderà la testa?” Clicca QUI per giocare

e un set di 8 cartoline:

Le 8 cartoline tratte da L’armata dei sonnambuli Clicca QUI per vederle

Ascolta qui in anteprima un capitolo tratto da L’Armata Dei Sonnambuli letto da Wu Ming 1.


Note

1. Gianni Rodari, Favole al telefono, Einaudi, Torino 1960.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0