Un capitolo del nostro libro L’arte di stupire è dedicato a un tipo di esperienza sconcertante che abbiamo chiamato “Ehi, ma... sono io!”. Si tratta del cortocircuito che si sperimenta quando si osserva qualcuno e all’improvviso… bam! Si scopre che quel qualcuno siamo noi stessi.

C’è un «Ehi», che esprime lo scontro con qualcosa di inaspettato. C’è un «ma» che rivela la contrapposizione tra ciò che sembra e ciò che è davvero. I puntini di sospensione sottolineano il tempo che serve a invertire la rotta, cambiare il punto di vista e mettere in discussione la propria percezione. «Sono io!» è la rivelazione finale, il momento in cui tutto si vede in un’ottica diversa e si chiude quello che Douglas Hofstadter chiama «strano anello».

“La sentinella” di Fredric Brown

“La sentinella” (1954), il più noto racconto di Fredric Brown, evoca lo stesso meccanismo. L’autore descrive l’atterraggio di un individuo su un pianeta distante cinquantamila anni luce da casa. Ad attenderlo

l’unica altra razza intelligente della galassia… crudeli schifosi, ripugnanti mostri. (1) 

Ne colpisce uno a morte, poi rabbrividisce alla vista del cadavere. Il racconto si conclude con la descrizione degli orribili abitanti del pianeta alieno:

creature troppo schifose, con solo due braccia e due gambe, quella pelle d’un bianco nauseante e senza squame…

E l’incantesimo si compie. Scatta il cortocircuito, e ci si accorge che il protagonista della storia è un extraterrestre, e il mostro… un terrestre come noi!

I due crop circle di Francesco Grassi

Nel 2013 Francesco Grassi ha realizzato con il suo team questo magnifico crop circle:

Robella 2013

Essendo sopraggiunta l’alba, la formazione è stata lasciata incompleta – e con essa il messaggio in codice che era stato programmato di incorporarvi.

Nel 2014 lo stesso autore ha realizzato un (duplice) cerchio che presenta molte somiglianze con quello dell’anno prima:

Marocchi 2014

Anche questo secondo crop circle incorpora un messaggio in codice, altrettanto incompleto: solo sovrapponendo le formazioni 2013 e 2014 si può “risolvere” il complicato enigma!

Qual è il messaggio complessivo? Purtroppo non ne ho la minima idea! Francesco Grassi non l’ha ancora rivelato, per non rovinare la sorpresa a chi sta cercando di decodificarlo. Perché, nel frattempo, non proporre qualche surreale variazione sul tema?

Regala a un amic* l’esperienza “Ehi, ma... sono io!”

Ti piacerebbe scoprire che i due crop circle sovrapposti nascondono... il tuo nome? Ora puoi regalare questa esperienza a un amic*, cliccando su questo link:

CODIFICA UN NOME DENTRO UN CROP CIRCLE

Specifica un nome di 8 caratteri (ad esempio MARADONA) e otterrai un link personalizzato che potrai condividere con chi vuoi: la pagina collegata sarà un (finto) forum di discussione in cui l’utente Goldrake rivela entusiasta di aver trovato MARADONA (o qualsiasi altro nome) nei due crop circle (vedi qui il messaggio dove si ottiene MARADONA).


Note

1. Fredric Brown, Tutti i racconti (1950-1972), Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1992.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0