Ve lo ricordate il cuore d’oro nascosto tra i confetti Crispo? Una delle confezioni conteneva il prezioso monile – ma quale?

Antoine de Saint-Exupery raccontava di aver abitato in una casa antica:

La leggenda raccontava che c’era un tesoro nascosto. Naturalmente nessuno ha mai potuto scoprirlo, né forse l’ha mai cercato. Eppure incantava tutta la casa.

Non importa se la Crispo avesse davvero nascosto un confetto aureo da qualche parte: l’efficace strategia di marketing aveva “incantato” l’intera produzione, instillando l’idea che chiunque avrebbe potuto essere il fortunato acquirente della scatola dei sogni.

All’inizio dello scorso secolo l’esperienza magica veniva abitualmente progettata in casa. I Favor Cake Set (o Fortune Telling Set) erano confezioni di minuscoli oggetti da nascondere nei biscotti.

Per questioni igieniche, ciascuno doveva essere avvolto in un pezzo di carta su cui compariva il “responso oracolare” corrispondente all’oggetto. I rettangolini si ricavavano da un foglio di carta per alimenti più grande su cui erano stampati tutti.

Le campane nuziali sarebbero squillate presto per chi avesse preso l’anellino, mentre il ditale preannunciava una vita solitaria.

Un’idea originale, nei giorni dell’anno in cui siamo più sensibili a oracoli e previsioni.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0