Qualche giorno fa ho catturato con la fotocamera l’ennesima prova che Torino è una città magica: avvolto nel suo lenzuolo, un fantasma mi è apparso sul parabrezza dell’auto.

Qualche tempo fa avevo spiegato come far apparire un fantasma sul telefono, ma l’esperienza richiedeva un complicato sistema di specchi. L’apparizione di uno spettro sul parabrezza è più semplice ed economica.

Scarica questo PDF e stampalo su un normale foglio A4.

Ritagliane la sagoma, lasciando sotto circa 2 centimetri di bordo bianco.

Infila lo spettro di carta all’interno dell’auto tra il vetro e il cruscotto, dove di solito metti il ticket per il parcheggio.

Osservandolo dall’interno dell’abitacolo, il fantasma si riflette nel vetro e assume il classico aspetto semi-trasparente degli spiriti disincarnati.

Fotografandolo devi avere l’accortezza di escludere la sagoma di carta, perché sia visibile solo il riflesso. Per nascondere il trucco, io ho sfruttato la copertura del volante:

Per saperne di più

La tecnica si chiama “Fantasma di Pepper” ed è molto usata in ambito teatrale:

• Nel mio post Come ho materializzato un fantasma sul telefonino illustro svariate applicazioni del principio.

• La sesta puntata della mia webserie dedicata alla magia dei libri mostra il modo in cui l’illusione è stata riprodotta sulla carta stampata.

• Il libro di John Henry Pepper (1890) che descrive il trucco nei dettagli (1)  è disponibile nella Biblioteca Magica del Popolo:

John Henry Pepper

The true history of the ghost and all about metempsychosis

Cassel and company, ltd., London 1890.

• Leggi su Bizzarro Bazar come il trucco fu usato per trasformare una donna in gorilla: “La donna gorilla” (7 febbraio 2011).


Note

1. John Henry Pepper, The true history of the ghost and all about metempsychosis, Londra, Cassel & co., 1890.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0