È online L’arte del mentalismo, il corso che ho realizzato insieme a Massimo Polidoro: una straordinaria opportunità didattica per imparare a eseguire alcune straordinarie dimostrazioni di illusionismo mentale e scoprire la storia, le tecniche e la psicologia di questa incredibile forma di arte magica.

Clicca qui per saperne di più

Che cos’è il mentalismo?

È un’arte veramente eccezionale perché crea l’illusione di poter leggere il pensiero, capire se qualcuno mente leggendo i segnali del corpo, anticipare il futuro, manipolare le scelte, vedere a distanza o con gli occhi chiusi, piegare i metalli, materializzare messaggi spiritici e moltissimo altro. È una forma d’arte magica molto suggestiva perché si può mettere in scena anche senza avere nulla. Se poi si hanno semplici oggetti, come un pezzo di carta, una penna o un mazzo di carte si possono creare meraviglie senza fine.

È tutto nella mente

La psicologia è lo strumento principale di cui si serve il mentalista per mettere in scena illusioni sorprendenti; a volte può essere necessario anche qualche piccolo sotterfugio o qualche trucco di destrezza, ma nulla che non sia alla portata di chiunque. Questo corso infatti, si rivolge a tutte e tutti: a chi non sa nemmeno che cosa sia il mentalismo, ma anche a chi già si diletta o conosce diversi trucchi di quest’arte. Chiunque potrà imparare a compiere autentici prodigi e, perfino le persone più esperte troveranno numerosi trucchi, metodi e idee inedite, scovate secoli fa e oggi dimenticate. Unico strumento imprescindibile: la propria mente.

Niente false promesse

Faremo un viaggio nella storia, riscoprendo gli artisti, le veggenti e le tecniche più straordinarie degli ultimi mille anni. Vedremo come certi principi illusori e ingannevoli sono sempre stati usati e capiremo come si sono trasformati nel corso del tempo. Attenzione però: non diventerai come i protagonisti di The Mentalist o Lie to me, perché quella è solo finzione e nella realtà i loro metodi non funzionerebbero. Anche se sfrutta diversi principi psicologici, il mentalismo è un’arte teatrale, e il suo obiettivo non è di creare persone dotate di un sesto senso ma quello di stupire e divertire chi ne ammira le esibizioni.

La struttura

Il Corso “L’arte del Mentalismo” si compone di 10 moduli, più una parte introduttiva e una conclusiva, nei quali sono comprese circa 150 tra video-lezioni, podcast, approfondimenti, schede, spiegazioni, dispense da scaricare, esercitazioni e altro ancora.

Iscriviti al corso “L’arte del mentalismo”

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0