Sei autrici per sei libri che hanno ispirato la scrittura di Incantagioni • 1 di 6

Il rapporto tra Undici e il dottor Brenner si regge su un equilibrio ambivalente; la ragazza ha sviluppato poteri psichici sotto la guida e il controllo dell’uomo – ma quando questi si scatenano, le dinamiche di dominio si capovolgono ed è lei a dettare le condizioni del gioco.

Nel suo La sonnambula meravigliosa (1983) Clara Gallini aveva individuato la stessa portentosa inversione tra magnetizzatori e sonnambule: nel corso dell’Ottocento, era sempre un maschio a provocare nella donna lo stato di sonnambulismo – ma appena in lei si sviluppavano poteri psichici, ogni dipendenza dal magnetizzatore svaniva.

L’antropologa è stata la prima a indicarmi quello spazio di libertà che si apriva inaspettatamente durante le magnetizzazioni – lo stesso tematizzato in Stranger Things – indirizzandomi sulla strada che mi avrebbe portato a scrivere Incantagioni.

Invitandoci a cogliere la complessità della scena magnetica, Clara Gallini evidenziava la sua intima ambivalenza:

Cosí come la sonnambula ha bisogno del suo magnetizzatore, altrettanto il magnetizzatore ha bisogno di lei. [Quello del magnetizzatore] è un rapporto di dominio, dal momento che l’intero processo ha inizio per un suo atto di volontà e prosegue sotto la regia della sua presenza di veglia. [Ma] la sonnambula gioca un ruolo [altrettanto] attivo, si scruta e si scopre, acuendo via via nel tempo le proprie sensibilità e facendosi apparentemente signora di un gioco, di cui è lei a dettare le condizioni.

Negli spettacoli di illusionismo, le donne vengono segate, schiacciate, torturate tra gli applausi: il loro corpo è un oggetto passivo su cui infierire. Ma è così da sempre? In cerca di scenari alternativi, sono partito per incontrare sei veggenti che hanno trovato nel mentalismo e nella magia strumenti di emancipazione.

Il mio diario di viaggio è ora un dossier di 500 pagine in due volumi: Incantagioni (NERO Editions 2022) e Incantagioni. Il dossier (Mesmer 2022) raccontano la storia epica e gaglioffa di sei donne che hanno rifiutato di finire sotto la sega del mago, ribaltato il tavolo e usato il potere della magia nell’ottica di un originale transfemminismo psichico.

Trovi qui le informazioni per l’acquisto dei due volumi e le date del tour di presentazione.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0