title

Misuratore di stress escatologico

Test interattivo per scoprire come ti stai preparando per il 2012

Test creato da Mariano Tomatis

Questo test è tratto dal libro di Mariano Tomatis 2012 È in gioco la fine del mondo (Roma: Iacobelli, 2010) che contiene una intera collezione di esperimenti interattivi.

Quanto ti lasci influenzare dalle voci sui grandi cambiamenti che avverranno nel 2012? Per scoprirlo, ecco un test semplice ma insolito.

Scegli un luogo silenzioso, rilassati e poi clicca su quattro numeri della griglia, uno per ogni riga e colonna. Alla fine, sommali tra loro. Prendi nota del totale e leggi il profilo psicologico corrispondente al punteggio ottenuto, verificando se descrive bene il tuo carattere; se avrai lasciato la tua mano libera di spingere il mouse sotto l'impulso di una forza inconscia, ovvero se avrai agito come un channeller, il totale rappresenterà in forma simbolica un pensiero che si nasconde nell'inconscio collettivo.

Da 0 a 500 - Ti capita saltuariamente di preoccuparti del domani e ti lasci facilmente influenzare dalle profezie sulla fine del mondo: vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo e non ti lanci in investimenti finanziari ed emotivi a lungo termine; percepisci la caducità del mondo e di tutto ciò che ti circonda.

Da 501 a 1000 - Adotti di fronte ai profeti catastrofisti l'atteggiamento cauto di chi ammette: «Non è vero ma ci credo.» Non puoi fare a meno di leggere tutto quello che ti capita sulla fine del mondo, anche se spesso sei sopraffatto dall'ansia e ti penti di averlo fatto.

Da 1001 a 1500 - Sei fondamentalmente scettico di fronte a qualunque profezia sulla fine del mondo: sei sempre in cerca di fallacie logiche alla base delle previsioni del futuro, e ti piace collezionare aneddoti sulle pessime figure fatte dagli astrologi all'inizio di ogni anno.

Da 1501 a 2000 - Sei un inguaribile ottimista: poco interessato alle previsioni del futuro, vivi la vita nella convinzione che il domani sarà sempre migliore dell'oggi e sei disposto ad imbarcarti in esperienze ad alto rischio, sicuro che la vita ti riserverà soltanto buone sorprese.

© 2018 Mariano Tomatis Antoniono • Dharma Initiative • Mathematical Forecasting Initiative • Italian Division (Turin)