Manuel des sorciers

Ferra Jeune, Paris 1825.

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Sesta edizione di un manuale di illusionismo francese stracolmo di idee interessanti e molto innovative per l'epoca. Nel paragrafo "Mémoire artificielle" (pp. 206 e segg.) viene descritto il classico metodo per memorizzare velocemente lunghe sequenze numeriche; curiosa la scelta del termine "artificiale", dal momento che il metodo coinvolge solo ed esclusivamente la memoria. La seconda parte del libro presenta una rassegna di giochi di società e relative penitenze. A p. 147 è descritto un gioco che consiste nell'uccidere un piccione colpendo la sua ombra. A p. 156 spiega il metodo per resistere a una scarica di proiettili. A p. 191 il gioco "Les aveux" si presta a infinite varianti e nella versione proposta ha una trama particolarmente romantica. A p. 202 descrive il noto paradosso delle aree che spariscono: il problema si intitola "Da un pezzo di carta di 30 quadretti, ottenerne uno di 32 quadretti".

Lingua

Francese

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