Mariano Tomatis

Il “lecture show” a New York

Sfidando la superstizione, il volume La magia dei libri è stato presentato in anteprima venerdì 13 del mese di marzo 2015 presso l’Italian Cultural Institute di New York. Nel corso della serata Mariano Tomatis ha presentato una lectio magistralis di un’ora intitolata “Magic Books. The Secret Art of Book Hacking”

Organizzata per iniziativa di Fabio Troisi e Malina Mannarino, la conferenza-spettacolo si è focalizzata sull’influenza che l’Italia ebbe storicamente sull’arte del book hacking – dai libri veneziani del XVII sec. che leggono nel pensiero fino agli spettacoli magici su carta di Bruno Munari: i partecipanti hanno vissuto la duplice esperienza dello stupore di fronte all’effetto magico e quella del piacere dell’analisi “cartesiana” dei meccanismi in azione dietro le quinte.

Ringraziamenti

Per mettere a punto la conferenza-spettacolo l’autore ha potuto contare sull’insostituibile aiuto di Marco Aimone, David Ben, Ferdinando Buscema, Carlo Cicala, Raul Cremona, Volker Huber, William Kalush, Max Maven, Aurelio Paviato, Mark Setteducati e P.G. Varola.

Mariano Tomatis e Mark Setteducati (New York, 13 marzo 2015).

Materiale

Tutto il materiale di questo sito è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0