Mariano Tomatis, Antoine Captier, Christian Doumergue

Benvenuti al museo Bérenger Saunière

Traduzione di Giulio Coluzzi, Claudio Porcaro e Vittorio Colarossi
Torino 2019

1885. A Rennes-le-Château arriva il nuovo parroco, don Bérenger Saunière. In pochi anni l’uomo cambierà il volto e le sorti del piccolo villaggio dell’Aude: i sontuosi restauri alla parrocchia locale e gli ambiziosi progetti edilizi che porta a compimento sollevano molti interrogativi sull’origine dei fondi necessari per tali opere. In paese si mormora che abbia scoperto un tesoro.

Ospitato in quella che fu l’abitazione del sacerdote, dal 2009 il museo Bérenger Saunière offre ai visitatori un percorso storico ragionato dalla preistoria del luogo alle più affascinanti prospettive archeologiche. Il catalogo ufficiale ne riproduce i trentadue pannelli in traduzione italiana, proponendo la più documentata e obiettiva fotografia dello stato dell’arte sul mistero di Rennes-le-Château.

Mariano Tomatis, Antoine Captier, Christian Doumergue, Benvenuti al museo Bérenger Saunière, traduzione di Giulio Coluzzi, Claudio Porcaro e Vittorio Colarossi, Torino 2019, 36 pp., colore (21×30 cm).

Il libro è disponibile · ACQUISTA

Nel 2019 il museo Bérenger Saunière di Rennes-le-Château compie dieci anni. Per il lavoro svolto nella sua creazione, nel 2010 Mariano Tomatis aveva vinto il premio Bérenger Saunière. Grazie al meticoloso lavoro di traduzione di Giulio Coluzzi, Claudio Porcaro e Vittorio Colarossi, tutti i trentadue pannelli del museo sono oggi disponibili in italiano, riprodotti ad alta definizione nel catalogo ufficiale.

Il museo Bérenger Saunière nasce dalla collaborazione internazionale tra Mariano Tomatis, Antoine Captier e Christian Doumergue. Il suo percorso si snoda attraverso tre periodi storici: (1) Rennes-le-Château prima dell’arrivo di Bérenger Saunière; (2) la straordinaria vita del sacerdote miliardario; (3) la nascita del mito di Rennes-le-Château, dal 1917 a oggi.

Se hai in programma di visitare il museo Bérenger Saunière, questo catalogo presenta la riproduzione di tutti i pannelli che – nel presbiterio di Bérenger Saunière – sono in lingua francese. Se non hai la possibilità di raggiungere il villaggio, sfogliare queste pagine ti consentirà di fare un viaggio virtuale attraverso i secoli, percorrendo la storia occulta di Francia e i suoi enigmi.

Leggi un estratto

Raccontare la storia di Bérenger Saunière nell’ambito del museo che sorge nel presbiterio in cui visse è molto più che un onore: si tratta di un gesto d’amore. In qualità di scrittore e grafico, mi sono posto l’obiettivo di individuare i colori, le immagini e i testi più efficaci per offrire ai visitatori una storia fedele e avvincente di questi luoghi. Il risultato è davanti ai vostri occhi. Dal mio punto di vista, Rennes-le-Château è un luogo che “funziona” come una tenda sciamatica: un luogo archetipico che si raggiunge per sperimentare visioni e invocare esperienze profonde. I miti che circondano la regione hanno contribuito a fare di Rennes-le-Château un luogo dall’enorme potere simbolico – a riprova della straordinaria influenza che le storie possono avere sugli esseri umani.

Tutto il materiale di questo sito è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0