MARIANO TOMATIS

WONDER INJECTOR

Scrittore e illusionista
Mariano illumina le
meraviglie sul confine
tra Scienza e Mistero.

E-MAIL

mariano.tomatis@gmail.com

TWITTER

@marianotomatis

MENTALISMO

Mariano si occupa professionalmente di mentalismo,
l’arte teatrale che mette in scena lettura del pensiero, chiaroveggenza, ipnosi e fenomeni paranormali.

2013 LIBRO

Te lo leggo nella mente è un corso completo per diventare mentalisti, con la prefazione di Max Maven, il più noto mentalista del mondo.

2013 BLOG

Il blog dedicato al libro Te lo leggo nella mente è una raccolta sempre aggiornata di approfondimenti culturali sul mentalismo.

2012 LIBRO

La magia di Odaba è un’enciclopedia pratica del mentalismo che raccoglie gli effetti magici di Odaba, il primo mentalista italiano.

2012 PROGETTO

Restauro, analisi e digitalizzazione interattiva del Gratioso Pensiero (1649) di Pietro Millioni, libro di magia usato per indovinare un pensiero.

“GRATIOSO PENSIERO” DI PIETRO MILLIONI

Scritto nel 1649 da Pietro Millioni, Gratioso pensiero, per mezzo del quale ciascuno puol saper dire non solo il Nome, Patria, & Arte di qual si voglia persona. Ma anco il mese, il giorno, e l’hora, ch’è nato, & altre curiosità. Inuentato da Pietro Millioni, e di nuouo ristampato dal medesimo, con l’accrescimento di molti giuochi cuoriosi è un libro che consente di leggere nel pensiero un nome scelto tra 64.

Il suo funzionamento si basa su un principio matematico descritto nel 1478 da Frate Luca Pacioli. Ne è noto un solo esemplare, di proprietà di Raul Cremona. Mariano Tomatis ne ha realizzato una versione interattiva.

GIOCA

Fatti leggere il pensiero dal “Gratioso Pensiero” di Pietro Millioni in questa versione elettronica che ne riproduce rigorosamente la struttura e le modalità di gioco.

2012 GIOCO INTERATTIVO

“Interactive Neuro Bill” ti legge nel pensiero indagando sulla travagliata storia di una delle banconote che hai in tasca.

2011 PROGETTO

Restauro, analisi e digitalizzazione interattiva de Il passatempo e Il laberinto, libri magici del Seicento usati per leggere nel pensiero.

“IL PASSATEMPO” E “IL LABERINTO”

Nel 1603 viene stampato a Verona il primo librogame della storia, Il Passatempo, seguito da un secondo testo, Il Laberinto, di cui conosciamo due edizioni veneziane, nel 1607 e nel 1616.

L’edizione del Passatempo del 1603 era sconosciuta ed è stata individuata soltanto nel marzo 2011 da Mariano Tomatis, che è stato anche in grado di ricostruirne il funzionamento.

Il libro veniva usato nelle corti italiane per presentare un singolare gioco di prestigio: una persona era invitata a scegliere mentalmente una figura e a indicare il riquadro in cui compariva; al fondo di ogni riquadro compariva il rimando a un’altra pagina, dando vita a un percorso di lettura non lineare che consentiva, a chi ne conosceva il segreto, di indovinare la figura pensata.

GIOCA

Fatti leggere il pensiero da “Il Passatempo” e da “Il Laberinto” di Andrea Ghisi in queste versioni elettroniche che ne riproducono rigorosamente la struttura e le modalità di gioco.

PRESENTAZIONE

Segui la presentazione “Come usavamo i numeri per leggere nel pensiero quattro secoli fa” dedicata alla decifrazione de Il Laberinto che Mariano Tomatis ha presentato il 12 novembre 2011.

LEGGI

Scopri la mappa del “Laberinto” nell’analisi più estesa mai pubblicata sull’argomento.

2010 LIBRO

La magia dei numeri è un manuale di mentalismo nelle vesti di un libro di divulgazione matematica dedicato al paranormale.

2009 PROGETTO

Restauro dei filmati relativi agli esperimenti di mentalismo del Mathematical Forecasting Initiative nell’ambito del Progetto DHARMA.

MATHEMATICAL FORECASTING INITIATIVE

Enzo Valenzetti (1929-2008) condusse per oltre vent’anni ricerche sui rapporti tra i numeri e il paranormale nell’ambito della Mathematical Forecasting Initiative (Mfi). Alla sua morte, il dossier che raccoglieva le sue indagini è stato affidato a Mariano Tomatis. Con l’impegno di sistemare il corposo materiale lasciato da Valenzetti, Mariano ha assunto la presidenza dell’organizzazione per cui egli aveva lavorato. La Mfi era nata nel 1970 come divisione del Progetto Dharma, la cui storia è stata raccontata nell’ambito della serie televisiva Lost. Il dossier comprendeva, tra l’altro, alcuni filmati in pellicola che contenevano esperimenti parapsicologici interattivi. Oggi sono accessibili su YouTube come "Mathematical Forecasting Initiative Interactive Test". I diversi esperimenti esploravano l’efficacia dei messaggi subliminali, il rapporto tra i due emisferi del cervello, il punto di equilibrio tra ordine e caos, le implicazioni di un paradosso geometrico sulla fine del mondo e la possibilità di prevedere un disastro aereo.

LEGGI

Visita il sito web della Mathematical Forecasting Initiative dharmainitiative.it, dove il dossier Valenzetti è parzialmente disponibile. Il sito raccoglie anche tutti i video restaurati e svariati altri test messi a punto dal matematico sardo.

GIOCA

Partecipa ai cinque test psicologici interattivi restaurati e sottotitolati da Mariano Tomatis:

1×03 - Esperimento di matematica subliminale
1×04 - La vita è una partita a scacchi? - Test interattivo
1×05 - Ordine e caos - Test interattivo
1×07 - La maledizione dei teschi di cristallo - Video didattico
1×08 - Prevedere disastri aerei con la matematica - Test interattivo

2009 LIBRO

La magia della mente racconta la storia del mentalismo dall’antico Egitto ai giorni nostri attraverso la vita di dodici grandi mentalisti.

2003 LIBRO

ROL Realtà O Leggenda? è il primo libro che analizza la vita di Gustavo Rol in chiave mentalistica.