Vuoi partecipare al Piccolo Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario? Lo trovi qui!

22 ottobre 2014. Un membro del collettivo Wu Ming e un illusionista si danno appuntamento al Circolo ARCI “Il Mattatoyo” di Carpi. Si unisce a loro un magnetista di Fidenza. A partire da alcuni scritti di Nicolas Bergasse recuperati a Lione, lo strano trio coinvolge il pubblico in una serie di esercizi di Magnetismo Rivoluzionario. Tra filmati storici e letture, esperimenti di suggestione e riflessioni teoriche, sembra di trovarsi in un romanzo.

Il “Piccolo Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario” scritto da Mariano Tomatis insieme a Wu Ming è la “versione lite” (con i pop-up pubblicitari) del “Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario” andato in scena a Torino e Mantova; una prosecuzione con altri mezzi de L’armata dei sonnambuli – il romanzo del collettivo bolognese ambientato nella Francia del terrore giacobino.

Affettuosamente dedicata allo psichedelico scienziato carpigiano Jacopo Berengario, la séance è stata impreziosita da un esercizio di magia al popolo del mentalista Francesco Busani. Alla macchina fotografica c’era Francesca Tosarelli.

L’originale tributo è ora accessibile in forma multimediale in dieci capitoli, ognuno aperto a ulteriori approfondimenti, suggestioni e botole nascoste:

Circolo ARCI Mattatoyo di Carpi, 22 ottobre 2014
Piccolo Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario

Alla riuscita della serata hanno contribuito in modo determinante Stefania Cogliani, Paolo Caponetto, Luca Zirondoli, Sonia Truzzi, Marcello Donadelli, Stefano Barbieri, Giuliano Merighi, Maria Sammartino, Francesca Notardonato ed Enrico Brunetti.

Buona visione.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0