La calcolatrice di Peppa Pig mi ha fatto tornare in mente un vecchio gioco di lettura del pensiero che si basa su tessere traforate (l’ho descritto qui). Questa nuova versione coinvolge i numeri invece delle lettere ed è più semplice da realizzare perché si basa su cinque strisce.

Preparazione

Scarica e stampa queste due pagine:

poi ritaglia le cinque tessere rettangolari e svuota tutti i riquadri a sfondo nero.

Esecuzione

Appoggia sul tavolo la tessera con i sedici numeri e invita qualcuno a sceglierne mentalmente uno. Prendi una delle quattro tessere traforate e chiedi se il numero pensato compare tra quelli in alto. Se la risposta è «Sì», sovrapponi così com’è la tessera a quella già sul tavolo. Se la risposta è «No», allora il numero è tra quelli in basso: ruota la tessera per portarlo in alto e sovrapponi la tessera a quella già sul tavolo. Dopo aver ripetuto la sequenza per tutte le quattro tessere, le successive sovrapposizioni avranno lasciato un’unica fessura in corrispondenza del numero pensato, svelandolo magicamente.

Esempio

Supponiamo che venga scelto il numero 7. Esso si trova in alto sulla tessera rettangolare contrassegnata dai numeri 2,3,6,7,9,12,13,16 (vedi a sinistra), dunque la tessera in questione viene appoggiata così com’è su quella sul tavolo (vedi a destra):

Viceversa il 7 non si trova sulla tessera contrassegnata dai numeri 1,2,6,8,10,12,13,14 (vedi a sinistra), dunque essa viene ruotata di 180 gradi e appoggiata su quella sul tavolo (vedi a destra):

Al termine delle quattro domande, le tessere appoggiate a quella sul tavolo presenteranno un’unica fessura in corrispondenza del numero 7, rivelando magicamente il pensiero.

Per realizzare una versione più resistente del gioco puoi ricavare le cinque strisce da un cartoncino o addirittura da un pannello di compensato. Buon divertimento!

Approfondimenti

- Lo stesso gioco, applicato alle lettere dell’alfabeto, è descritto qui: La calcolatrice di Peppa Pig e le mie tessere telepatiche (1 di 3)

- Lo stesso gioco, applicato a otto sospettati di un omicidio, è descritto qui: L’investigazione magica e le mie tessere telepatiche (3 di 3)

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0