È online il video integrale (1h21’58“) dello spettacolo dedicato a La magia dei libri (Editrice Bibliografica 2015) che ho presentato a Torino presso Arredamenti Chave 1890 con Andrea Sacco.

Data la sua lunghezza il video è stato suddiviso in 10 capitoli tematici:

- Cap. 1 L’introduzione di Andrea Sacco e Roberto Novaresio
- Cap. 2 Iniezioni di Meraviglia
- Cap. 3 Flap Books
- Cap. 4 Flip Books e pop-up magici
- Cap. 5 Volvelle
- Cap. 6 Libri di sorte
- Cap. 7 Libri telepatici
- Cap. 8 Flick Book
- Cap. 9 Libri non rilegati
- Cap. 10 Hacking contro lo status quo

A destra, Roberto Novaresio introduce lo spettacolo.
Fotografia di Andrea Sacco.

Organizzato dalla libreria ”L’angolo Manzoni“, l’incontro è stato così presentato da Roberto Novaresio:

In un epoca come questa, nella quale si parla molto – spesso anche a vanvera – della possibile scomparsa del libro, o per lo meno della sua trasformazione in supporto digitale, c’è ancora chi, in controtendenza, vede nel tradizionale cartaceo qualcosa di magico. È un compito insolito quello che mi spetta di svolgere questa sera: sono abituato a considerare i libri in base al loro contenuto eppure il libro è anche un oggetto, con una sua forma e consistenza, ed è a questo aspetto che questa sera volgeremo lo sguardo.
Possono i libri in quanto “oggetto” sorprenderci? Per il mestiere che svolgo, quello del libraio, ho un rapporto anche fisico con i libri: li maneggio, li sistemo, li impilo, li trasporto, li spolvero (“...perché quella polvere era consustanziale ai libri” scriveva Bolaño) li impacchetto ma non avevo mai pensato di poterli trasformare in oggetti magici. Eppure qualcuno lo ha fatto e continua a farlo. Questa pratica si chiama “book hacking”, è l’arte di mettere le mani su una cosa, in questo caso un libro, e di trasformarla, ampliandone le potenzialità. È una pratica molto antica, tanto affascinante quanto misteriosa, e questa sera Mariano Tomatis ne racconterà la sua genesi e la sua evoluzione, attraverso uno spettacolare lecture show e una mostra dedicata ci svelerà i trucchi del mestiere, perché applicando i principi creativi del design alla struttura di un libro può sprigionarsi Magia. Ovviamente La Magia dei libri, il frutto del lavoro di ricerca di Mariano Tomatis, è anche un libro, pubblicato dall’Editrice Bibliografica: se questa sera rimarrete incantati, sapete a chi chiederlo!

Roberto Novaresio

La mostra ”Magic Books“ ospitata presso Arredamenti Chave 1890, Torino.

Istantanea della presentazione. Fotografia di Andrea Sacco.

L’altare suino su cui è stato officiato l’evento.

La replica di Rodolfo Antoniono dell’ingranaggio medievale con cui si prevedeva il futuro.

Il libro di Jim Steinmeyer che fa apparire un fantasma.

”Magia al popolo!“

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0