Venerdì 23 febbraio 2018 il Circolo Amici della Magia di Torino e il progetto Mesmer organizzano Bosco!, presentazione-spettacolo dell’ultima biografia di Bartolomeo Bosco (1793-1863).

Scarica la locandina ad alta risoluzione

Intervistato da Mariano Tomatis, l’autore Alex Rusconi racconterà quindici anni di ricerche, indagini e sopralluoghi, necessari per ricostruire la vita del più grande illusionista torinese di tutti i tempi. Bartolomeo Bosco. Vita e meraviglie del mago che conquistò l’Europa (Florence Art Edizioni, 2017) è la prima biografia del mago pubblicata in epoca moderna.

Durante la serata la figura di Bosco sarà rievocata attraverso aneddoti, filmati e giochi di prestigio dal vivo. All’incontro prenderà parte anche l’editore Francesco M. Mugnai.

Il quarto appuntamento con i laboratori Mesmer approfondirà, tra l’altro, i rapporti tra Bosco e il mentalismo, a partire dall’effetto di precognizione presentato alla corte dello zar Nicola I (1)  e dal suo spettacolo “La miscellanea dei fantasmi”, il cui effetto #14 consisteva nell’Indovinare il pensiero alla domanda degli spettatori (2) .

Curiose avventure e brevi cenni sulla vita di Bartolomeo Bosco da Turino, Stamperia e cartiera del Fibreno, Napoli 1837, p. 36.

Come i precedenti laboratori Mesmer, l’incontro è gratuito e aperto a tutti ed è l’occasione per gettare uno sguardo dietro le quinte del mondo della magia, esplorarne ripercussioni inaspettate e sperimentare contaminazioni inedite tra letteratura, teatro e ricerca storica.

L’appuntamento è per il 23 febbraio 2017 alle ore 21 presso il Circolo Amici della Magia (via Salerno 55, Torino).

Tutti i laboratori Mesmer

1 L’altro volto di Torino Magica con Giovanni Arduino (17 novembre 2017)

2 Una mente prodigiosa con Vanni De Luca e Davide Calabrese (6 dicembre 2017)

3 Una serata magica con Martin Mystère con Alfredo Castelli e Alex Cendron (15 dicembre 2017)

4 Bosco! con Alex Rusconi e Francesco M. Mugnai (23 febbraio 2018)

5 Il codice Dell’Oro con Davide Gastaldo, Filo Sottile, Stefano Cavanna e Lorenzo Lucenti (6 aprile 2018)

6 Houdini. Il mago dell’impossibile con Massimo Polidoro (29 settembre 2018)


Note

1. Alex Rusconi, Bartolomeo Bosco. Vita e meraviglie del mago che conquistò l’Europa, Florence Art Edizioni, Firenze 2017, pp. 113-4.

2. Curiose avventure e brevi cenni sulla vita di Bartolomeo Bosco da Turino, Stamperia e cartiera del Fibreno, Napoli 1837, p. 36.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0