maggio 1968
Il bianco dà matto in due mosse

In questo notevolissimo problema entra in gioco anche la data in cui è stata giocata la partita. La risposta mette in luce una debolezza del vecchio regolamento degli scacchi, poi cambiato per evitare matti come questo.
Il regolamento del 1956 afferma, a proposito dell'arrocco:
"Il re abbandona la sua casa iniziale per occupare sulla stessa traversa l'una o l'altra casa piu' vicina dello stesso colore; poi la torre, verso la quale si e' diretto, passa sopra di lui per collocarsi sulla
casa che esso ha oltrepassato". Naturalmente e' sempre richiesto che il re e la torre non siano stati
mossi. A rigor di regolamento, se il re non ha ancora mosso, si può dunque muovere:
n-1. h8T, nero muove;
n. O-O‡
A rigor di termini la torre promossa non è effettivamente stata mossa (secondo la definizione di "mossa" dello stesso regolamento), ed alla fine si avranno il re in g1 e la torre in f1.
Il problema è di Antonio Misericordia.