Prefazione
Introduzione
Cenni biografici
Gustavo Adolfo Rol: un caso ancora aperto
Rol e le indagini scientifiche
Sagan e il drago invisibile
Le prime proposte dei parapsicologi (1966-1970)
L’indagine di Piero Angela e le polemiche su La Stampa (1978)
Le contraddizioni
Impulso incontrollabile o precisa strategia?
La spontaneità
La dottrina di Rol
"Io sono la grondaia"
La prova dell’esistenza di Dio
Lo dottrina dello spirito intelligente
Cattolicesimo o teosofia?
Fenomeni condizionati da una rigida morale
Le Testimonianze
Il valore delle testimonianze
Nessuna prova tangibile
"L’ho visto con i miei occhi!"
I pregiudizi influenzano la testimonianza
È facile ingannare un genio
Obiettività o fiducia incondizionata?
Una personalità forte e autoritaria
Il personaggio
La censura
Un’élite privilegiata in un ambiente da sogno
Influenza dell’emotività sulla testimonianza
Le interpretazioni successive
La natura instabile della memoria
Tecniche di distorsione dei ricordi
La misdirection
Rol non toccava mai le carte?
La perdita di particolari cruciali
Il martello che non cade
Evoluzione delle testimonianze
Scelta del pittore
Scelta del supporto
Scelta del soggetto
Gli episodi mai avvenuti
L’oggetto che attraversa il muro
Resoconti di seconda mano
I racconti di Gustavo Rol
Interpretazioni paranormali di fenomeni normali
Esibizioni notturne
Complessità degli esperimenti
Buio in sala!
Varietà di testimoni e testimonianze
La tecnica della falsa pista
Le ipotesi infondate
Rol e I Prestigiatori
Necessità di prestigiatori nell’indagine sul paranormale
Rol e Silvan
Rol, un prestigiatore?
Come faceva ad essere credibile?
Rol faceva affermazioni credibili e mai esagerate
Rol affermava che i suoi poteri provenivano da una fonte esterna
Rol diceva di non conoscere in anticipo l’esito dei suoi esperimenti
Rol stesso si stupiva dei fenomeni che avvenivano
Rol faceva affermazioni che la gente desiderava fossero vere
Rol donava temporaneamente i suoi poteri agli ospiti
Rol non prendeva una lira
Rol era molto umile
Rol non voleva essere chiamato "mago"
Rol controllava e censurava i resoconti che si davano dei suoi esperimenti
Come faceva a limitare o eludere i controlli?
Rol affermava di non sapere in anticipo quale fenomeno si sarebbe realizzato
Rol non ripeteva mai due volte lo stesso effetto, o lo faceva cambiando procedura
Rol diceva di poter agire solo spontaneamente
Rol induceva il wishfull thinking nei suoi ospiti
Rol moltiplicava gli oggetti in gioco e creava situazioni caotiche
Rol proponeva controlli inconsistenti
Rol forniva spiegazioni fuorvianti dei suoi fenomeni
Rol chiedeva di concentrarsi non sugli effetti ma sul loro significato
Rol imponeva le proprie condizioni agli esperimenti
Rol adulava i suoi ospiti
Rol instaurava rapporti gerarchici verticali con i suoi ospiti
Rol poteva disporre a suo piacimento le posizioni dei suoi ospiti
Rol si rifiutava a volte di esibirsi
Rol riprendeva duramente chi proponeva controlli durante gli esperimenti
Rol spegneva le luci per gli esperimenti più difficili
Rol distruggeva il materiale utilizzato
Rol rifiutava qualsiasi controllo scientifico
Rol si rifiutava di esibirsi di fronte ai prestigiatori
Come faceva a realizzare apparenti miracoli?
Rol sfruttava trucchi semplici
Rol non usava complesse manipolazioni
Rol creava l’illusione che le scelte dei suoi ospiti fossero libere
Rol utilizzava in modo esteso le tecniche di misdirection
Quali elementi fanno sospettare l’uso di trucchi?
Rol riduceva a piccole dimensioni i fogli utilizzati
Rol utilizzava le carte da gioco
Rol leggeva sempre la prima riga in alto delle pagine durante i book test
Rol materializzava le scritte utilizzando soltanto la matita
Rol aveva a volte comportamenti e reazioni incomprensibili durante le sedute
Rol produsse fenomeni a lungo e con costanza
Rol non andava in trance
Rol era bravo a fare le imitazioni
Gli Esperimenti
Le serate in casa Rol
Gli esperimenti con le carte (le aste)
Carte truccate
I giochi più comuni
La tecnica più ricorrente: la forzatura
Forzature arzigogolate
Forzature attraverso scrittura automatica
Forzature con carte da gioco
Forzature psicologiche
L’esperimento clou
Gli apporti
Tipologia degli apporti
Le tecniche
Book test
I book test divinatori
I book test classici
Psicocinesi
Scritte a matita
Previsioni del futuro
Viaggi nel passato
La bilocazione
La visione dell’aura e la cold reading
Poteri diagnostici e medici
Pittura spiritica
Gli inizi
Il negozio di Marsiglia e l’Out Of This World di Paul Curry
Il polacco misterioso e Chan Canasta
Prospettive?
Bibliografia
Quindici anni dopo
Appendice 1. L’apporto di Rol
Appendice 2. La scritta dietro al quadro
Appendice 3. La magia della mente di Gustavo Rol
Appendice 4. Il magic experience designer
L’importanza di una buona stagionatura
Appendice 5. Lezioni di stile