Laboratoire Marie Nozière

Il 28 gennaio 2015 Silvia Agnello, Manuela Grippi, Laura Luchino, Eleonora Mino, Gaia Elisa Rossi e Nella Zorà – quattro illusioniste e due attrici – mettono in scena uno spettacolo di magia tutto al femminile: il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario “Marie Nozière”, una presentazione spettacolo de L’armata dei sonnambuli (Einaudi 2014), il romanzo di Wu Ming ambientato nella Francia del terrore giacobino.

Ospitato nel teatro del Circolo Amici della Magia di Torino, lo spettacolo va in scena con due intrusi: un membro del collettivo Wu Ming e Mariano Tomatis. Unite nel nome di Marie Nozière, le artiste coinvolgono il pubblico in una serie di esercizi di Magnetismo Rivoluzionario. Tra filmati storici e letture, esperimenti di suggestione e riflessioni teoriche, sembra di trovarsi nelle pagine del romanzo. Il video dell’originale tributo è ora accessibile su YouTube in quindici capitoli:

Hanno contribuito alla riuscita della serata Muvix Europa, Carlo Bono, Gianluca Gallina, Fabio Lo Conte e Veronica Maniscalco.

Playbill dello spettacolo

Il playbill ufficiale del “Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario Marie Nozière è liberamente scaricabile dalla Biblioteca Magica del Popolo (3,5 Mb).

Pagine dal diario di bordo

Le fotografie di Veronica Manicascalco

Da sinistra: Laura Luchino “Lilyth”, Silvia Agnello “Fantasy”, Nella Zorà e Gaia Elisa Rossi

Da sinistra: Nella Zorà, Eleonora Mino, Manuela Grippi, Laura Luchino “Lilyth”, Gaia Elisa Rossi, Silvia Agnello “Fantasy” e Mariano Tomatis.

Tutto il materiale di questo sito è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0