INTRO

TORINO 2014

MANTOVA 2014

CARPI 2014

MARIE NOZIÈRE 2015

ALBUM

DIARIO

TUTORIAL

STORIA

LIBRI

JOIN

22 ottobre 2014. Un membro del collettivo Wu Ming e un illusionista si danno appuntamento nel Circolo ARCI Mattatoyo di Carpi. Li raggiunge un magnetista di Fidenza. A partire da alcuni scritti di Nicolas Bergasse (vedi) recuperati a Lione, lo strano trio coinvolge il pubblico in una serie di esercizi di Magnetismo Rivoluzionario. Tra filmati storici e letture, esperimenti di suggestione e riflessioni teoriche, sembra di trovarsi in un romanzo.

Il “Piccolo Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario” scritto da Mariano Tomatis insieme a Wu Ming è la versione pop-up de “L’armata dei sonnambuli” — il romanzo del collettivo bolognese ambientato nella Francia del terrore giacobino.

L’originale tributo è ora accessibile in forma multimediale in dieci capitoli, ognuno aperto a ulteriori approfondimenti, suggestioni e botole nascoste. Buona visione.

WU MING 2 E MARIANO TOMATIS
Introduzione

ESERCIZIO 1
Distinti ma concordi (Wu Ming 2)

ESERCIZIO 2
Terapia No TAV (Mariano Tomatis)

WU MING 2
L’uomo cinghiale

ESERCIZIO 3
Chi perderà la testa? (Mariano e Wu Ming 2)

WU MING 2
21 gennaio 1793

ESERCIZIO 4
Il flusso invisibile (Francesco Busani)

WU MING 2
La sonnambulia di Victor Race

ESERCIZIO 5
Lo stato di sonnambulia (Mariano Tomatis)

FILMATO DI CONGEDO
Magia e Rivoluzione (Mariano Tomatis)

Hanno contribuito alla riuscita della serata Stefania Cogliani, Paolo Caponetto, Luca Zirondoli, Sonia Truzzi, Marcello Donadelli, Stefano Barbieri, Giuliano Merighi, Maria Sammartino, Francesca Notardonato ed Enrico Brunetti.

2015 “Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario” a cura di Mariano Tomatis e Wu Ming | CREDITS