Warning: Trying to access array offset on null in D:\inetpub\webs\marianotomatisit\website\content\biblioteca\parser.php on line 97

Nel corso del 2018 io e Davide Gastaldo ripubblicheremo “Roc-Maol e Mompantero”, libro/mappa del tesoro del 1897 che mescola evidenze archeologiche e voci leggendarie, discutibili etimologie ed elementi della tradizione esoterica, cronache medievali e allusioni astrologiche, magnetismo e alchimia; chiama all’appello imperatori e contadini, empirici e maghi, professori e ciarlatani, dai frati della Novalesa a Giotto, dalle streghe di Pampalù a Dante Alighieri; traccia percorsi che tengono insieme fantasmi e folletti, UFO ante litteram e apparizioni sinistre. Coacervo di stimoli tanto variegati ed eterogenei, il libro sfugge a qualsiasi classificazione: un volume di storia locale, certo, ma anche molto altro – la cui esuberante “eccedenza” ci ha magneticamente attirato verso le sue pagine.

Commenti

Nel 1975 Vittorio Messori scrive su La Stampa della “zona del tesoro”.

Sui ritrovamenti citati nell’articolo dell’8 aprile 1975 viene dato resoconto tre anni dopo su Clypeus #50 supplemento):

Roberto D’Amico

Clypeus #50 (supplemento)

N. 50 bis, Torino, 1978.

martedì 2 gennaio 2018, 8 anni fa · Questo post è stato liberato da Meta e trasferito su un blog personale, al riparo da ogni tracciamento.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0