Paese che vai, oracolo magnetico che trovi.

“O sabichão” (il saggio) in Portogallo è un mago dalle fattezze di un pagliaccio che risponde alle domande che gli vengono rivolte.

“Qual è il pianeta più vicino al Sole?”

“Mercurio”

Negli anni Cinquanta la Majora lo vendeva in una scatola chiamata “Eu sei tudo” (io so tutto). Per un gioco prospettico truffaldino, le dimensioni del maghetto sembravano pari a quelle della testa dei bambini – quando in realtà è alto pochi centimetri. Rispetto ad altri esemplari, le braccia ruotabili lo rendono adatto all’imballaggio (ottimo in prospettiva di un viaggio aereo!).

Lo scorso anno gli ho dedicato l’episodio 52 di #Mesmer in pillole (dove puoi vederlo in azione): in quella sede ne ricostruivo la storia dal Seicento (!) a oggi.

domenica 13 ottobre 2019, 6 anni fa · Questo post è stato liberato da Meta e trasferito su un blog personale, al riparo da ogni tracciamento.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0