E se tornassimo a usare il verbo “scamotare” come sinonimo di “usare un sotterfugio da illusionista”? Nel 1845 Lisimaco Verati si scusa per il francesismo (da “escamoteur”, prestigiatore) ma in nota si ribella all’idea che chi presenta giochi di prestigio “non debba essere una persona stimabilissima”.

Commenti

Qui nel contesto del libro: LINK Accusato di usare trucchi da illusionista per millantare capacità di chiaroveggenza, Jules Pigeaire risponde infuriato con una lettera che però va perduta; il sospetto che nutre nel paragrafo riportato è che la lettera sia stata “scamottata”, ovvero fatta sparire con un trucco da illusionista. All’accusa di essere un prestigiatore, risponde con la stessa insinuazione – e in nota Verati si chiede: ma è davvero così infame essere illusionista?

lunedì 23 novembre 2020, 5 anni fa · Questo post è stato liberato da Meta e trasferito su un blog personale, al riparo da ogni tracciamento.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0