In cerca di idee per iniettare un po’ di meraviglia durante il veglione di Capodanno? Eccone tre che coinvolgono la macchina fotografica del tuo cellulare.

La foto del vampiro

Premessa: è impossibile fotografare un vampiro. Il suo corpo devia i raggi luminosi e non lascia alcuna traccia di sé sulla pellicola, né sui sensori delle fotocamere digitali. Scattando la foto a un vampiro seduto, si ottiene l’immagine di una sedia vuota.

Siete seduti a tavola, quando qualcuno si alza e va in bagno. Approfitta della sua assenza per fotografare il posto che ha lasciato vuoto. Al suo ritorno, lascia passare qualche minuto, poi offriti di scattargli una fotografia. Fingi grande sorpresa nel guardare il risultato, poi vai nella galleria delle fotografie e passa a quella che hai scattato poco prima. Mostragliela, dicendo: «Avevo sempre sospettato che tu fossi un vampiro. Ora ne ho la prova!»

La strenna di Capodanno

Uno dei bambini merita una moneta per fare un giro in giostra o comprarsi una gomma da masticare? Ecco un modo curioso per farla apparire dal nulla.

Per presentare il gioco ti servirà un cellulare dotato di schermo touch. Scatta una prima foto completamente nera, tenendo coperto l’obiettivo (oppure scaricala da qui). Scatta una seconda foto a una moneta appoggiata su una superficie completamente nera (oppure scaricala da qui); fa in modo che le sue dimensioni sullo schermo corrispondano a quelle della moneta vera.

Tieni quest’ultima sulla mano e appoggia il telefono in modo che la copra, poi accedi alla galleria fermandoti sulla foto che la mostra. Racconta che hai scaricato una app grazie alla quale si può creare denaro. Facendo scorrere il pollice sullo schermo, spostati sulla fotografia completamente nera. Con l’altra mano, allontana il telefonino dal palmo, rivelando la moneta vera: il movimento darà l’impressione che la moneta sia uscita da un lato, materializzandosi sulla mano!

L’invasione dei cloni

Hai sempre sognato di scattare una foto insieme al tuo clone? Scarica e installa gratuitamente Split Camera for Instagram (Android | IOS).

Il software scatta dapprima la parte sinistra della fotografia, poi la parte destra, dandoti il tempo di spostarti da una parte all’altra della scena. L’immagine risultante non richiede alcun intervento di fotoritocco. Perché lo sfondo delle due metà sia continuo è sufficiente appoggiare la fotocamera su una superficie rigida e usare l’autoscatto; un ticchettio tiene il conto alla rovescia e segnala quando è possibile spostarsi per prepararsi al secondo scatto.

Realizza qualche tua foto prima del veglione: durante la festa di Capodanno, tutti vorranno essere ritratti nelle pose più bizzarre e tornare a casa con una fotografia in compagnia del proprio clone!

Aggiornamento (26 gennaio 2014)

Dopo aver letto questa pagina, l’illusionista torinese Silvia Agnello ha sfruttato Split Camera nel modo più originale e magico che io abbia trovato in giro. Eccola mentre fa scegliere a se stessa una carta dal mazzo:

Tratta da Instagram.

Il mio applauso a Silvia per la bella idea!

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0