Oggi a Torino, in una località segreta, centinaia di illusionisti si sono dati appuntamento per Expomagia 2014, la fiera dei trucchi magici organizzata dal Circolo Amici della Magia. Tra palline di spugna e DVD didattici, libri antichi e fazzoletti truccati, dal coloratissimo mercato della magia ho portato a casa tre stuporose curiosità. Eccole, tutte per te!

Il disco di Silvan

Sul banchetto di Roberto Sacchetti (vedi qui) faceva bella mostra di sé un disco sulla cui copertina svettava il Mago Silvan:

AA.VV., “Ciao ciao bambini” (1979).

La compilation a 33 giri “Ciao ciao bambini” fu pubblicata nel 1979 e conteneva brani – tra gli altri – di Pippo Franco, Liana Orfei e Anna Mazzamauro. Le ultime tre tracce erano altrettanti giochi di prestigio spiegati da Silvan su un sottofondo musicale.

Particolare dal retro del disco. Su gentile concessione di Roberto Sacchetti.

Tutti i giochi sono tratti dal suo libro I miei giochi più belli (1) . Ascoltali qui.

▸ 1) Levitazione della bacchetta magica (scarica)

▸ 2) Telepatia (scarica)

▸ 3) La scatola incantata (scarica)

“Mesmerismo” cartomagico

Uno dei banchetti di antiquariato magico esponeva un volume ormai malandato della serie Meraviglie cartomagiche di don Salvatore Cimò. Tra i giochi di prestigio descritti, uno si intitolava “Mesmerismo” e usava la categoria del “magnetismo animale” per spiegare la misteriosa adesione di alcune carte da gioco al palmo di una mano.

Ho scannerizzato e catalogato la pagina nella Biblioteca Magica del Popolo. Leggila qui:

Salvatore CIMÒ, “Mesmerismo”, Meraviglie cartomagiche,
Carte truccate
, Vol. 1, Parte 2, Carmelo Piccoli, Milano 1987, p. 162.

L’incisione d’epoca

Nel 1987 il Circolo Amici della Magia di Torino partecipò al Magic Hands Fachkongresse organizzato in Germania a Böblingen. Per l’occasione furono stampate 1200 copie numerate di questa incisione d’epoca:

Ventisette anni più tardi ne ho recuperata una copia che puoi scaricare da qui:

L’incisione ad alta risoluzione (3,8 Mb)

Davide Brizio mi ha fatto notare che sul tavolino a sinistra c’è un pavone: si tratta del cosiddetto “French Peacock”, un automa in grado di fare la ruota, rispondere alle domande e ritrovare le carte. (2) 

John Gaughan, “The French Peacock – The Chamber of Secrets”, Genii, novembre 2014, p. 19.


Note

1. Silvan (Aldo Savoldello), I miei giochi più belli, Sperling&Kupfer, Milano 1977, p. 38 (“Levitazione della bacchetta magica”), p. 44 (“Telepatia”) e p. 57 (“La scatola incantata”).

2. John Gaughan, “The French Peacock – The Chamber of Secrets”, Genii, novembre 2014, pp. 18-19.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0