Dal 1° aprile è in tutte le librerie La magia dei libri (Editrice Bibliografica 2015), il mio manuale storico-pratico di book hackingl’arte di manomettere un libro per fargli sprigionare poteri magici.

Piccolo come una cartolina, è un oggetto discreto, facile da nascondere in tasca e consultare in segreto per coltivare progetti rivoluzionari.

La magia dei libri è un vero e proprio spin off de L’arte di stupire (Sperling&Kupfer 2014), il libro che ho scritto con Ferdinando Buscema. Idealmente il nuovo libro riparte da p. 165 dell’altro, approfondendo la possibilità di rendere magico un libro intervenendo sull’hardware (la sua struttura fisica) o sul software (le sue narrative e la struttura del testo).

“La magia dei libri” è anche un più ampio progetto che comprende una mostra, una webserie, una lecture show e una biblioteca.

Presenterò il libro il 10 aprile 2015 a Fahrenheit su Radio3 con Loredana Lipperini e alle 18 dello stesso giorno presso l’Antica Libreria Cascianelli a Roma, nell’ambito del convegno “1816 – Trans-cultural Crossings in Post-Revolutionary Europe” organizzato dall’Università di Warwick. Per l’occasione offrirò un Laboratorio Magico intitolato “L’oracolo di Napoleone” (scopri qui tutti i dettagli).

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0