Oggi il filosofo e divulgatore Lorenzo Gasparrini recensisce, nella sua rubrica “Libro della domenica (e possibilmente pure degli altri giorni)”, il mio Dodici passi nella Parigi magnetica & meravigliosa (2021).


Ho letto questo libro con grande piacere, perché mi piace viaggiare, mi piace Parigi e mi piace non andare per consueti itinerari turistici. Questo libretto è scritto con piacere e si legge tutto il gusto di lasciarsi sorprendere da luoghi non ignoti, ma – questo è lo scopo del viaggio intrapreso dall’autore – da riscoprire, o da riconoscere: luoghi che lui, a causa del suo lavoro, ha conosciuto solo “verbalmente”, da studi e informazioni, e ha voluto sapere se ci sono ancora, cosa sono diventati, se sono ancora accessibili, che tracce hanno lasciato. Nel frattempo, cammina, vede, sente una Parigi insolita, poco battuta, assolutamente gradevole ma fuori dai consueti itinerari di viaggio.

Vabbè, tutto qui?

No. Leggendo avevo dimenticato che è un libro di Mariano Tomatis: “scrittore e illusionista, Mariano usa i libri come palcoscenico, la penna come bacchetta magica”, dice il suo sito. C’ho messo un bel po’ a capire quale magia stava accadendo, e ho quasi dovuto finire il libro per accorgermene. Il libro, come in ogni illusionismo creato alla perfezione, ti mostra una cosa e ne fa accadere un’altra, accendendoti di meraviglia. Mentre ti racconta la ricerca dei luoghi di una Parigi abitata da magie, illusionismi, trucchi e mentalismi, ti mostra la vita di donne che hanno cercato attraverso questa “strana” professione, quella della magia, di rendersi indipendenti e autonome, sfidando – come fanno da molto tempo – convenzioni, poteri, tradizioni, oppressioni. Mentre sei lì che ti godi un libro stimolante e pieno di curiosa intelligenza, ti sei sorbito una lezione di storia sociale delle donne e manco te ne sei accorto.

E ti è pure piaciuta molto!

Leggetelo e regalatelo, soprattutto a chi conoscete che non leggerebbe mai niente di “femminismo o quella roba lì”; divertitevi anche voi a essere maghi e streghe con questo piccolo trucco lungo poco più di 120 pagine.

La Guida alla Parigi magnetica & meravigliosa

• Se cerchi il libro, lo trovi qui su Abebooks!

• Leggi la scheda di presentazione.

Mariano Tomatis, Dodici passi nella Parigi magnetica & meravigliosa, Torino 2021.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0