L’illusionista inglese Derren Brown apre il suo spettacolo Infamous (“famigerato”) facendo coming out e rivelando ciò che lega mentalismo e omosessualità (vedi qui).

Il finale dello show, altrettanto potente, è dedicato ai ragazzi che a scuola si sentono sfigati. Raccontando il difficile periodo delle scuole superiori, Derren rivela che il suo soprannome era “Dickbrain” – crasi delle parole “pisello” e “cervello”; da noi diremmo semplicemente “sfigato”.

Trascrizione

Quando facevo le superiori facevo parte della Gang Musicale della scuola (anche nota come Puff Gang). Intorno a quell’età – tra i 15 e i 16 anni – credevo di essere / volevo tanto essere Ren McCormack. Conoscete Ren McCormack? Ren McCormack era il personaggio interpretato da Kevin Bacon in Footloose. Era molto noto all’epoca, un mito per la mia generazione. Era il tipico personaggio “famigerato” e fuori dagli schemi che riusciva a guadagnarsi il rispetto degli altri grazie al ballo.

Ed eccomi in questa fotografia, smilzo mentre ballo in jeans e camicia di seta. Ma il soprannome che mi davano a scuola non era affatto Ren McCormack. Per tutti ero semplicemente “Sfigato”. (risate) Grazie per la risata, mi riporta indietro a quei tempi. Mi chiamavano così perché sapevo risolvere il cubo di Rubik dietro la schiena, e presentare miracoli mentali e robe da calcolatore umano. Voglio dunque mostrarvi come mi sono guadagnato il soprannome di “Sfigato”.

Se chiamano anche te “Sfigato”, a scuola, al college, all’università, o se semplicemente ti senti così, ti prometto una sola cosa. Tutti i ragazzi più fighi, i più sportivi, le ragazze più carine e slanciate, da grandi sono condannati a una vita e a lavori noiosi, perché non hanno avuto la fortuna di dover lottare quando erano giovani, né di faticare per trovare la propria strada. Mentre se tu stai facendo quella fatica, è certamente dura, ma ti assicuro una cosa: ti stai preparando per la vita adulta più brillante e creativa a cui tu possa mirare. Non si è mai sentito di un cantante o di un musicista che non abbia fatto fatica a integrarsi a scuola. Nessuno.

Dunque sfigati di tutto il mondo: uniamoci!

Per saperne di più

• Derren Brown ha scritto la prefazione del nostro libro L’arte di stupire (Sperling & Kupfer 2014): leggila qui.

• L’opening dello show di Derren Brown è dedicato al rapporto tra mentalismo e omosessualità: vedi qui.

• Il mentalista inglese ha pubblicato sul Sun un articolo critico sui poteri della mente e il paranormale: leggilo qui.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0