Esce oggi Princìpi matematici nell’illusionismo, il libro di Lorenzo Paletti di cui ho curato la prefazione. Leggila qui in anteprima.

Nel febbraio 1992, sulle pagine di Magic, Max Maven sfidò chiunque a mettere in discussione la seguente disequazione:

dove t è il livello di talento di un mago, a il numero di assistenti, c il numero di cambi d’abito e p il conto in banca dei genitori. La disequazione mi fece tornare in mente uno spettacolo di Daniele Luttazzi; dopo una battuta particolarmente colta, che provocò poche e mirate risate, il comico romagnolo commentò sornione: «Più cose sai, più ti diverti…»

Ho ripetuto questo slogan di fronte a centinaia di studenti, convinto che la promessa di un più grande divertimento sia uno stimolo irresistibile ad apprendere cose nuove – molto più della prospettiva di un documento che attesti lo status di “dottore”.

Molte lezioni rivolte agli illusionisti comprendono giochi di prestigio a sfondo matematico. Il “trucco” viene quasi sempre fornito come una ricetta da applicare alla lettera: «Non so perché funzioni, ma fidati: funziona… e fattelo bastare!» Chi si esprime così, abdica al dovere di emancipare il proprio uditorio, negandogli gli strumenti con cui isolare un principio ed estenderlo verso direzioni nuove e originali. Così facendo, inoltre, sottrae ai colleghi il divertimento cui si riferiva Luttazzi. In queste pagine Lorenzo Paletti prende la strada opposta, omaggiando l’intelligenza del lettore e accompagnandolo – passo passo – attraverso le finezze degli effetti magici descritti. Ma lungi dall’essere una fredda analisi accademica, la cavalcata matematica si svolge attraverso un percorso accessibile e appassionante, con un crescendo magico coerente con l’arte cui fa riferimento. Il risultato è una trattazione esemplare per estensione, profondità e cura grafica. Auguriamoci che sia solo la prima di una lunga serie: il divertimento che ci prospetta mette di buon umore!

Quarta di copertina

Vuoi sapere come è possibile prevedere con assoluta precisione il risultato di una gara ippica? Scoprire se una persona sta mentendo? Modificare le probabilità del lancio di una moneta? Ottenere il numero di una ragazza con un gioco di prestigio? Oppure vuoi conoscere il metodo usato da un illusionista inglese per prevedere l’estrazione della lotteria nazionale?

Dimentica quello che credevi di sapere sui giochi di prestigio matematici e scopri come usare i numeri per creare miracoli.

Tratto da una conferenza presentata dal fisico e prestigiatore Lorenzo Paletti per il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Cattolica, Princìpi matematici nell’illusionismo è un testo rivolto a profani che vogliono imparare semplici effetti magici di sicuro impatto e professionisti disposti a mettere in gioco i loro pregiudizi.

Acquista il libro cartaceo di Lorenzo Paletti con il 30% di sconto a questo indirizzo.
Se preferisci l’ebook, acquistalo a questo indirizzo.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0