Pubblicato nel 2023 da Nero Editions, Exit Reality è un walkthrough attraverso le regioni più sconcertanti della Rete: spazi centrali e liminali allo stesso tempo, intrisi di spiazzanti qualità allucinatorie e che sembrano appartenere a un pianeta parallelo emerso dalle galassie del codicespazio.

Ad accompagnare il pubblico in un percorso non lineare, attraverso quel multiverso in bilico tra nostalgia e tensione apocalittica, saranno l’autrice del libro e storica dell’arte Valentina Tanni e l’illusionista e scrittore Mariano Tomatis, in dialogo sulle qualità fantasmatiche della vaporwave, sui silenzi sinistri delle backrooms, sugli stimoli preverbali dell’ASMR, sull’incanto lovecraftiano degli SCP, sul surrealismo algoritmico del weirdcore, fino alle pratiche (pseudo?)magiche del reality shifting e dei rituali memetici.

Svolgendosi nella sede di Off Topic a Torino, l’incontro non sarà immune da contaminazioni locali, derive sabaude (solo a prima vista) “fuori tema” ed esperienze magiche live – perché nella città magica par excellence la tana del Bianconiglio è più profonda e tentacolare che mai.

L’appuntamento è a Off Topic in via Pallacivino 35, Torino. La conversazione è prevista per le 18.30 nell’ambito del festival Memissima.

Le fotografie della serata

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0