Mariano Tomatis

Mesmer. Dall’età della pietra all'età dell’anima

Torino 2016

Il primo volume della serie Mesmer ricostruisce, come in un romanzo, la nascita del mentalismo a partire dalla smaterializzazione dell’illusionismo classico. Ricco di sorprese e colpi di scena, il libro getta luce sui “professori di fisica”: uomini di spettacolo che, come gli odierni mentalisti, si collocavano alle frontiere della scienza, negando di praticare una disciplina basata sull’illusione. I prodigi che fino al Settecento erano stati attribuiti al magnetismo minerale, verso la fine del secolo sembreranno prodursi grazie a un misterioso fluido incorporeo: il magnetismo animale; ciò segnerà il passaggio cruciale “dall’età della pietra all’età dell’anima”, portando alla nascita di una disciplina a sé che solo nel Novecento prenderà il nome di “mentalismo” – un mix di disinformazione e intrattenimento, che coniuga l’ancestrale fascino per la magia alla forma mentis dell’Illuminismo.

La seconda parte del libro raccoglie sedici lezioni, dedicate ad altrettante tecniche mentalistiche fondamentali – tutte già disponibili nel Settecento. A partire dalla prima apparizione in letteratura di ciascuna, l’autore ne illustra l’evoluzione nel tempo, spesso proseguita fino ai giorni nostri. Le lezioni presentano anche svariati giochi interattivi, cui chi legge può prendere parte in prima persona, come se fosse il libro a vestire i panni del mentalista.

Mariano Tomatis, Mesmer. Dall’età della pietra all'età dell’anima, Torino 2016, 368 pp., colore (17×24 cm).

Il libro è disponibile · ACQUISTA

Approfondimenti

• Una dettagliata presentazione del making of del libro è disponibile qui: Dietro le quinte di Mesmer (Vol. 1)

• Leggi la recensione di Fabrizio Dividi sul blog di cultura e cinema Massmedio: L’ultimo libro magico di Mariano Tomatis

• Leggi la nona delle sedici lezioni per diventare mentalisti: Percezioni extrasensoriali (Lezione 9 di 16)

• Le prime pagine del libro possono essere scaricate e lette qui in anteprima: Le prime pagine di Mesmer

• La prefazione del libro, a cura di Luca Casarotti, si può leggere sul blog di Wu Ming: «Mesmer. Lezioni di mentalismo» su Giap

• Mesmer. Dall’età della pietra all’età dell’anima (2016, vol. 1) è il naturale seguito di Te lo leggo nella mente (Assokappa 2020, I ed. Sperling & Kupfer 2013), il best seller di Mariano Tomatis dedicato a chi muove i primi passi nel mentalismo.

• Mesmer. La zona del crepuscolo (2020, vol. 2) copre i trentacinque anni tra il 1784 e il 1819 e approfondisce oltre sessanta tra i migliori effetti di mentalismo mai concepiti. È il secondo volume della serie Mesmer.

Da sinistra: Te lo leggo nella mente (Assokappa 2020, I ed. 2013); Mesmer. Dall’età della pietra all’età dell’anima (Vol. 1, 2016); Mesmer. La zona del Crepuscolo (Vol. 2, 2020).

Tutto il materiale di questo sito è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0