L’arte di stupire

A tutti capita, prima o poi, di vivere esperienze che non esiteremmo a definire «magiche». In molti di questi avvenimenti il paranormale non c’entra. Tali eventi potrebbero essere stati creati ad arte da una squadra di Magic Experience Designers.

Mariano Tomatis e Ferdinando Buscema, nel libro L’arte di stupire, rivelano per la prima volta i segreti e le tecniche con cui, da anni, creano professionalmente «esperienze magiche» per un pubblico alla ricerca di stimoli insoliti e sorprendenti. Si tratta del primo libro che spiega come portare magia nella vita di tutti i giorni, realizzando esperienze magiche per amici e conoscenti – ma anche in ambito aziendale, per incantare clienti e colleghi.

Una raccolta di storie stupefacenti e misteriose, un percorso attraverso le stanze di un museo delle meraviglie difficili da dimenticare.

Come posso acquistare il libro?

Per acquistare il libro, clicca qui.

La magia di un taxi

Entra nelle atmosfere del libro leggendo la romantica storia di Anthony e Kate. Come tutte le vicende raccontate nel libro, sembra tratta da un romanzo ma è vera in ogni più piccolo dettaglio.

Scopri di più

La prefazione di Derren Brown

A firmare la prefazione de L’arte di stupire è il più grande mentalista del mondo, che scrive: «Gli esempi e gli argomenti proposti in questo libro compongono un omaggio a uno stato della mente elusivo, che in parte è infantile e primordiale, ma spesso richiede un coinvolgimento intellettuale adulto per stimolarci con più forza.»

Scopri di più

Recensioni e interviste

L’arte di stupire ha ispirato numerose recensioni ed è stato oggetto di svariate interviste radiofoniche. Ogni volta che possono i due autori diffondono la loro idea di un inganno etico “con la convinzione che questa attitudine diverrà contagiosa” – per dirla con Mr. Mill.

Scopri di più

Hanno scritto a proposito di L’arte di stupire...

Scrittori, psicologi, designer, agitatori culturali, amministratori delegati e addirittura teologi: l’approccio multidisciplinare de L’arte di stupire ha incontrato il favore di persone di ogni ambito del sapere.

Scopri di più

Introduzione al materialismo magico

Progettare un’esperienza magica significa dar vita a un evento che offra al suo protagonista un momento di stupore e una storia fuori dall’ordinario da raccontare. La disciplina del Magic Experience Design è espressione di una corrente di pensiero chiamata “materialismo magico”.

Scopri di più

Filo Sottile canta L’arte di stupire

La punkastorie Filo Sottile dedica a L’arte di stupire una recensione cantata. La performance è stata registrata live alla presentazione del libro a Torino presso il Molo di Lilith (31 gennaio 2017).

Scopri di più

Tutto il materiale di questo sito è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0