COME SCOPRIRE CON LA MATEMATICA TUTTI I SEGRETI DEL PARANORMALE

1 maggio 2010

Alcune idee originali dai miei lettori

La settimana che si conclude oggi ha visto un doppio appuntamento con i lettori.

Martedì pomeriggio, insieme a Giovanni Filocamo, ero alla Libreria FNAC Torino Centro a presentare La magia dei numeri.

Venerdì sera ho presentato una conferenza sulla magia dei numeri presso il Circolo Amici della Magia di Torino. Nel corso dell'incontro, molto interattivo, alcuni colleghi prestigiatori mi hanno dato ottime idee che qui condivido.

Un esperimento numerologico (La magia dei numeri, pag.200)

Quando si hanno più spettatori di fronte, Angelo Cauda suggerisce di coinvolgere tutto il pubblico nella scelta del numero a tre cifre: in questo modo, sembra che tutti i numeri scelti liberamente siano divisibili per 7, 11 e 13. Poiché le operazioni non sono banali ed è difficile fornire a tutti gli spettatori una calcolatrice tascabile, mi viene in mente che quando ci si trova davanti a un pubblico particolarmente giovane, tutti hanno un cellulare con la funzione "calcolatrice". Xavier aggiunge che i tre numeri potrebbero venir forzati a uno spettatore con tre carte da gioco (un sette, un Jack e un Re).

Davide Brizio mi scrive:

Volevo segnalarti una notizia curiosa che puoi utilizzare nel tuo gioco dei numeri divisibili per 7, 11 e 13 (io l'ho già fatto con diversi amici e il gioco piace moltissimo!). Visto che utilizzi il 13 come ultimo numero, ho scoperto su un sito numerologico che al numero 13 "è associato il significato della fine di un ciclo, dal fatto che ci sono tredici mesi lunari in un anno e tredici sono i segni nell'astrologia celtica e dei nativi americani. Nella geometria sacra Tredici simboleggia l'eterna distruzione e creazione della vita."
Il numero perfetto per concludere il ciclo e tornare al tuo numero originario!

Mi sembra un suggerimento perfettamente centrato sugli aspetti simbolici da sottolineare nel corso dell'effetto: bel consiglio!

La busta chiusa (La magia dei numeri, pag.113)

Nel corso della conferenza ho presentato il gioco in una versione con i simboli ESP (è possibile scaricarla da qui in formato PDF):

Poiché ho spiegato che è difficile compilare una griglia con dei numeri, che non possiedono alcuna simmetria rotatoria, Massimiliano Scibilia suggerisce di usare le facce dei dadi: bellissima idea, che vi propongo qui di seguito (è possibile scaricarla da qui in formato PDF):

Se non avete voglia di fotocopiare il libro, potete scaricare da qui in formato PDF la versione riportata a pagina 113.

Questo post è stato pubblicato da Mariano Tomatis il 1 maggio 2010 nella categoria PRECOGNIZIONE

© 2024 Mariano Tomatis Antoniono