Il numero 50 di Peppa Pig esce con un curioso allegato: una calcolatrice analogica utile per esercitarsi a fare di conto. Dieci schedine, scritte su entrambi i lati, presentano semplici addizioni e sottrazioni:

Scelta ed eseguita un’operazione, il bambino può verificarne la correttezza infilando la corrispondente schedina nella calcolatrice: il risultato compare magicamente sul visore.

L’idea di scoprire un messaggio nascosto attraverso alcune fessure è stato sfruttato anche nel mentalismo. Le tessere telepatiche è un gioco di lettura del pensiero che si basa sullo stesso principio e consente di indovinare una lettera dell’alfabeto.

Preparazione

Scarica e stampa queste due pagine:

poi ritaglia le otto tessere rettangolari e svuota tutti i riquadri a sfondo nero.

Esecuzione

Appoggia sul tavolo la tessera con le ventisei lettere dell’alfabeto e invita qualcuno a sceglierne mentalmente una. Prendi una delle sette tessere traforate e chiedi se la lettera pensata compare tra quelle in basso. Se la risposta è «Sì», sovrapponi la tessera a quella già sul tavolo, altrimenti scartala. Dopo aver ripetuto la sequenza per tutte le sette tessere, le successive sovrapposizioni avranno lasciato un’unica fessura in corrispondenza della lettera pensata, svelandola magicamente.

Esempio

Supponiamo che venga scelta la lettera B. Essa si trova sulla tessera rettangolare contrassegnata dalle lettere ABCDEPQRSTUVWXY (vedi a sinistra), dunque la tessera in questione viene appoggiata su quella sul tavolo (vedi a destra):

Viceversa essa non si trova sulla tessera contrassegnata dalle lettere DHKMORUWY (vedi a sinistra), dunque la striscia rettangolare viene scartata (vedi a destra):

Al termine delle sette domande saranno tre le tessere appoggiate a quella sul tavolo (vedi a sinistra). L’unica fessura residua mostra la lettera B, rivelando magicamente il pensiero (vedi a destra):

Per realizzarne una versione più resistente puoi ricavare le otto strisce da un cartoncino o addirittura da un pannello di compensato. Buon divertimento!

Grazie a Denise, Fabio e Davide per avermi regalato la rivista al cui gadget questo pezzo si ispira.

Approfondimenti

- Lo stesso gioco, applicato ai numeri da 1 a 16, è descritto qui: La calcolatrice di Peppa Pig e le mie tessere telepatiche (2 di 3)

- Lo stesso gioco, applicato a otto sospettati di un omicidio, è descritto qui: L’investigazione magica e le mie tessere telepatiche (3 di 3)

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0