Episodio 1 (di 12) di “12 passi nella Parigi magnetica & meravigliosa” (2021), una serie a cura della )BmP Biblioteca magica del Popolo in collaborazione con il progetto Mesmer.

Sfogliare vecchi libri di illusionismo consente di immergersi nell’atmosfera degli spettacoli di una volta, ma il potenziale di quelle pagine va ben oltre la semplice evocazione di un tempo perduto: incrociando descrizioni e illustrazioni, molti giochi di prestigio possono essere riportati in vita, realizzandone repliche fedeli e riattivandone l’incanto.

La magie du Pont Neuf : où sont contenus les jeux et subtilités des basteleurs, Parigi 1643, pp. 279-80.

In vista dell’episodio 146 della webserie Mesmer in pillole, nel settembre 2019 avevo realizzato la figure pendue de basteleur (“figura del bagatto che penzola”), scoperta tra le carte di un manoscritto del Seicento. Il gioco veniva regolarmente presentato (e forse venduto) sul Pont Neuf, un teatro a cielo aperto dove si esibivano i prestigiatori girovaghi e per cinque soldi il mago Pinetti vendeva la “polvere di Persia”: sfregata sui denti, curava la carie, il tartaro e toglieva le macchie.

Nicolas Guérard, Le Pont-Neuf ou l’embarras de Paris. Veu du coté de la rue d’Auphine (s.d.)

È il luogo dove tutto è ingannevole, a partire dal nome. Si fa chiamare “il ponte nuovo” ed è il più vecchio della città: risale al 1607. È il cuore della Parigi illusoria, almeno dal 1643, anno in cui viene scritto La magia del Pont Neuf – un’antologia illustrata di giochi di prestigio, descritti così bene che è possibile ricrearli identici a distanza di quattro secoli.

Philippe Saint-Laurent (ed.), La magie du Pont Neuf, Editions Georges Proust, Parigi 2015.

Sfogliando il manoscritto nell’edizione trascritta e commentata da Philippe Saint-Laurent, un’illustrazione aveva acceso la mia immaginazione: quella di un acrobata che si esibiva sul ponte. L’anonimo autore non descriveva un uomo in carne e ossa, ma una figurina di cartone, una specie di marionetta in grado di volteggiare, aggrappandosi con le mani o i piedi a un sostegno. In visita al ponte, oggi ho riportato a casa l’ingegnoso origami e gli ho scattato una fotografia: cerca l’episodio della mia webserie per vederlo in azione o realizzane uno seguendo le istruzioni fornite.

La Guida alla Parigi magnetica & meravigliosa

Arricchito di commenti, illustrazioni e da una ricca bibliografia, questo post è disponibile tra le pagine del libro Dodici passi nella Parigi magnetica & meravigliosa (Torino 2021, 128 pp. a colori).

Mariano Tomatis, Dodici passi nella Parigi magnetica & meravigliosa, Torino 2021.

Per saperne di più

• Guarda il video Mesmer in pillole, ep. 146, 5.9.2019.

• Sfoglia il libro La magie du Pont Neuf : où sont contenus les jeux et subtilités des basteleurs, Parigi 1643.

• Dániel Margócsy ha digitalizzato e trascritto l’intero manoscritto, rendendo il materiale disponibile sul proprio sito web.

• Nel 2015 è stata pubblicata una versione a stampa del manoscritto con il commento di Philippe Saint-Laurent per le Editions Georges Proust, Parigi 2015.

• Della “polvere di Persia” di Pinetti scrive Edouard Fournier in un’opera in due volumi, tutta dedicata al ponte: Histoire du Pont Neuf, Vol. 2 (di 2), Dentu, Parigi 1862, pp. 574 e segg.

• Scarica il progetto di Mariano Tomatis per realizzare la figure pendue de basteleur e segui queste istruzioni per montarla:

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0