1816. Al mercato di Mâcon una contadina è accusata di stregoneria e aggredita dalla folla perché il suo maiale… parla! Un caso di possessione diabolica? Macché! In un angolo, il mago e ventriloquo Comte se la ride di gusto: ha prestato lui la voce alla bestia per prendersi gioco della donna!

Basta la giusta rima per dare il via a un viaggio – e qui, illusionismo e bullismo formano un binomio che fa ribollire il sangue e innesca la scrittura: quel gesto non resterà impunito.

Negli spettacoli di illusionismo, le donne vengono segate, schiacciate, torturate tra gli applausi: il loro corpo è un oggetto passivo su cui infierire. Ma è così da sempre?

In cerca di scenari alternativi, sono partito per incontrare sei veggenti che hanno trovato nel mentalismo e nella magia strumenti di emancipazione.

Il mio diario di viaggio è ora un dossier di 500 pagine in due volumi: Incantagioni (NERO Editions 2022) e Incantagioni. Il dossier (Mesmer 2022) raccontano la storia epica e gaglioffa di sei donne che hanno rifiutato di finire sotto la sega del mago, ribaltato il tavolo e usato il potere della magia nell’ottica di un originale transfemminismo psichico.

Trovi qui le informazioni per l’acquisto dei due volumi e le date del tour di presentazione.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0