Dal 1984 al 2004 lo speciale estivo di Martin Mystère è uscito con un allegato ricco di curiosità e spigolature: il Dizionario dei misteri.

Nel corso di 21 anni, il Dizionario ha affrontato molti argomenti di confine, mantenendo al contempo un buon rigore documentario e una certa apertura agli stimoli creativi del paranormale.

Il curatore della collana Alfredo Castelli è appassionato di illusionismo da lunga data. Il settimo numero della serie è dedicato ai poteri della mente e alle percezioni extrasensoriali. Non mancano interessanti riferimenti al mentalismo:

Tra le accuse più comuni rivolte ai presunti parapsicoIogi ricorre quella secondo cui essi si servono di abili trucchi. In effetti esiste una branca dell’illusionismo specializzata nel simulare poteri paranormali. Per dimostrarvi quanto è facile imitare certe capacità, vi presentiamo un trucco semplice e poco noto. Adeguatamente presentato, potrebbe tranquillamente trarre in inganno sperimentatori in buona fede, magari preparatissimi in parapsicologia, ma inesperti su quanto concerne i giochi di prestigio.

Il gioco presentato mette in scena una coincidenza straordinaria, che può essere interpretata in chiave paranormale. Curiosi di scoprirlo? Andate a caccia del Dizionario dei misteri su qualche bancarella dell’usato o nei mercatini delle pulci: si tratta di un bignami da tenere comodamente in tasca, pieno di aneddoti, vignette umoristiche (come questa) e approfondimenti preziosi per l’aspirante mentalista.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0