Il 20 marzo, in occasione del TEDxNavigli, verrà presentato il taccuino Moleskine® The Power of Love che ho realizzato insieme a Ferdinando Buscema: uno strumento di meditazione sul necessario equilibrio tra Potere e Amore nella società moderna.

Martin Luther King diceva:

Amore e Potere sono sempre stati considerati contrapposti. Dobbiamo renderci conto che il Potere senza Amore è sconsiderato e aggressivo, e l’Amore senza Potere è sentimentale e anemico. (1) 

Abbandonato a se stesso – in condizioni di riposo – l’elastico del taccuino si colloca sul cuore, simbolo dell’Amore. L’elastico può essere teso fino a sovrapporsi al simbolo del Potere, ma tale posizione richiede una tensione eccessiva. Solo l’applicazione di una forza equilibrata consente di posizionare l’elastico sul simbolo centrale che unisce Potere e Amore. Curiosamente, tale forza in Newton è pari a 1,618 – numero aureo, ideale di armonia e principio ordinatore di fenomeni naturali e artistici.

Allineandosi a tale costante universale, il taccuino permette di riflettere sull’equilibrio di Potere e Amore, da tempo immemore caposaldo dell’armonia delle sfere.

Il sito ufficiale del taccuino è qui.


Note

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0