Nel 1968 Robert Kennedy contestò il fatto che il prodotto interno lordo (PIL) rappresentasse il benessere di un popolo:

Il PIL non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza […]. Misura tutto, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta. (1) 

Il suo invito a valorizzare il patrimonio emotivo e culturale, non quantificabile in termini economici, è oggi accolto e sostenuto negli ambiti più diversi – dall’imprenditoria all’arte, dalla psicologia all’ingegneria. Secondo il docente di sociologia Enrico Cheli,

Dobbiamo avere il coraggio di dire che certe cose non hanno prezzo. E sono proprio quelle che ci rendono più felici. (2) 

Tra le risorse immateriali a disposizione di chi vuole cambiare il mondo, e riportare al centro l’uomo e i suoi bisogni più profondi, c’è l’Amore. Al di là di vaghe letture sentimentali e in chiave New Age, l’Amore è una forza concreta che ha a che fare con l’empatia, la comprensione, la compassione, l’amicizia, l’altruismo, lo slancio, l’attrazione, l’armonia e la riconciliazione.

Per restituire al termine la ricchezza sematica che ha perduto, e valorizzarne il potere di cambiare la realtà, l’Amore sarà il tema del TEDxNavigli che si terrà a Milano il 20 marzo 2013. Intitolato The Power of Love (“Il potere dell’amore”), l’evento coinvolgerà ingegneri, designer, sociologi e artisti sul tema del potere dell’amore e del perdono nella società globalizzata.

Coordinatore dell’evento sarà Ferdinando Buscema, advisor italiano del Fetzer Institute e Magic Experience Designer.

Alla giornata milanese L’Espresso di questa settimana ha dedicato un lungo reportage di Roselina Salemi. (3) 

L’Espresso, 10.1.2013, pp. 115.

Art director del TEDxNavigli

Come art director del TEDxNavigli e Wonder Injector, sto curando la comunicazione visuale “iniettando” un tocco di meraviglia all’evento. Ho realizzato il sito ufficiale www.tedxnavigli.com:

e un logo che fonde i due simboli di “potere” e “amore”, sintetizzandoli in una singola unità grafica.

Nel team del TEDxNavigli lavorano con noi anche l’Evolution Manager Annarita Eva e il presidente della Saatchi & Saatchi Italy Fabrizio Caprara.

Se sei in sintonia col tema dell’Amore o senti di voler offrire qualsiasi forma di supporto, scrivici qui: info@tedxnavigli.com

Il TEDxNavigli è anche su Facebook e Twitter (@TEDxNavigli).


Note

1. Robert Kennedy, Discorso presso l’Università del Kansas, 18.3.1968.

2. Roselina Salemi, “All we need is love” in L’Espresso, 10.1.2013, p. 113.

3. Roselina Salemi in L’Espresso, 10.1.2013, pp. 112-117.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0