Nel 1968 Robert Kennedy contestò il fatto che il prodotto interno lordo (PIL) rappresentasse il benessere di un popolo:
Il PIL non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza […]. Misura tutto, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta. (1)
Il suo invito a valorizzare il patrimonio emotivo e culturale, non quantificabile in termini economici, è oggi accolto e sostenuto negli ambiti più diversi – dall’imprenditoria all’arte, dalla psicologia all’ingegneria. Secondo il docente di sociologia Enrico Cheli,
Dobbiamo avere il coraggio di dire che certe cose non hanno prezzo. E sono proprio quelle che ci rendono più felici. (2)
Tra le risorse immateriali a disposizione di chi vuole cambiare il mondo, e riportare al centro l’uomo e i suoi bisogni più profondi, c’è l’Amore. Al di là di vaghe letture sentimentali e in chiave New Age, l’Amore è una forza concreta che ha a che fare con l’empatia, la comprensione, la compassione, l’amicizia, l’altruismo, lo slancio, l’attrazione, l’armonia e la riconciliazione.
Per restituire al termine la ricchezza sematica che ha perduto, e valorizzarne il potere di cambiare la realtà, l’Amore sarà il tema del TEDxNavigli che si terrà a Milano il 20 marzo 2013. Intitolato The Power of Love (“Il potere dell’amore”), l’evento coinvolgerà ingegneri, designer, sociologi e artisti sul tema del potere dell’amore e del perdono nella società globalizzata.
Coordinatore dell’evento sarà Ferdinando Buscema, advisor italiano del Fetzer Institute e Magic Experience Designer.
Alla giornata milanese L’Espresso di questa settimana ha dedicato un lungo reportage di Roselina Salemi. (3)
L’Espresso, 10.1.2013, pp. 115.
Come art director del TEDxNavigli e Wonder Injector, sto curando la comunicazione visuale “iniettando” un tocco di meraviglia all’evento. Ho realizzato il sito ufficiale www.tedxnavigli.com:
e un logo che fonde i due simboli di “potere” e “amore”, sintetizzandoli in una singola unità grafica.
Nel team del TEDxNavigli lavorano con noi anche l’Evolution Manager Annarita Eva e il presidente della Saatchi & Saatchi Italy Fabrizio Caprara.
Se sei in sintonia col tema dell’Amore o senti di voler offrire qualsiasi forma di supporto, scrivici qui: info@tedxnavigli.com
Il TEDxNavigli è anche su Facebook e Twitter (@TEDxNavigli).
1. Robert Kennedy, Discorso presso l’Università del Kansas, 18.3.1968.
2. Roselina Salemi, “All we need is love” in L’Espresso, 10.1.2013, p. 113.
3. Roselina Salemi in L’Espresso, 10.1.2013, pp. 112-117.
Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0