Tony Binarelli, uno dei padri indiscussi del mentalismo italiano, dedica questa bella recensione al mio libro Te lo leggo nella mente:

Il mentalismo è sicuramente la grande moda del momento. A volte sono tentato di chiamarlo “l’ultima spiaggia della prestigiazione”. Quando ho cominciato a frequentarla era pressoché deserta e incontaminata. Oggi ricorda la spiaggia libera di Ostia il giorno di Ferragosto, dove famiglie al completo – mamme, padri, ragazzini e cani – aprono ombrelloni e sdraio personali, con tanto di pentola con lasagne e fettine panate fredde. Sono sempre di più i vecchi e nuovi adepti della prestigiazione che, abbandonati fazzoletti, piccioni e scatoloni colorati, diventano improvvisamente seri e – con aria concentrata e sofferente – leggono pensieri e piegano cucchiai. Questa “nuova” (si fa per dire) generazione di “fenomeni mentali” basa la sua cultura e formazione su qualche DVD (copiato) e soprattutto su YouTube. A tutta questa gente, ma anche ai più seri cultori di mentalismo e ai performer affermati, non posso che consigliare – anzi, vorrei quasi obbligare a leggere e studiare il nuovo libro di Mariano Tomatis.

Mariano è uno dei più colti studiosi del mentalismo che, seppure sia una branca della prestigiazione, è un’arte a sé stante, che necessita di precise caratteristiche fisiche, caratteriologiche e culturali, generiche e specifiche. Nella sua opera l’Autore mescola sapientemente storia, cronaca, tecniche ed effetti, dando al lettore la più ampia visione possibile di questa forma d’Arte/Spettacolo. Quindi un libro da leggere e studiare, rivolto anche – ma non solo! – agli addetti ai lavori: uno degli aspetti più utili e interessanti del libro, edito da Sperling&Kupfer, è il fatto di essere diretto al grande pubblico, e dunque atto a formare quella “cultura dello spettatore” che, tanto più sarà informato, tanto più sarà in grado di apprezzare questa tipologia di spettacolo magico.

Un grazie, quindi, a Mariano per un’opera non ferma nel tempo, ma che proietta la nostra Arte nel futuro.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0