Sfidando la scaramanzia, venerdì 17 novembre 2017 il Circolo Amici della Magia di Torino e il progetto Mesmer organizzano L’altro volto di Torino magica, una serata-evento dedicata alle declinazioni più oscure della magia.

Scarica la locandina ad alta risoluzione

Intervistato da Mariano Tomatis, lo scrittore Giovanni Arduino racconterà casi, enigmi, combinazioni e coincidenze che stanno dietro a un libro-culto, il “romanzo maledetto italiano” per eccellenza: Le venti giornate di Torino (Frassinelli 2017, I ed. 1977), un vecchio giallo a tinte esoteriche ambientato nella capitale sabauda, scritto da Giorgio De Maria e recentemente ristampato. Alle inquietanti connessioni tra la Torino di quarant’anni fa e oggi Giovanni ha dedicato il libro Il diavolo è nei dettagli.

Scosso dalla sua lettura, l’incantastorie torinese Stefano Cavanna coinvolgerà il pubblico in alcune esperienze magiche ispirate al romanzo maledetto.

Attraverso i video di alcune performance di Penn & Teller, Mariano Tomatis rifletterà con il pubblico sull’idea di Barry & Stuart secondo cui

i giochi di prestigio non devono essere necessariamente belli. Non è obbligatorio che il loro obiettivo sia la Meraviglia. Se la magia è davvero un’arte, allora è legittimo che evochi Alienazione, Dissociazione o Tristezza. (1) 

Ma come si porta la paura sul palcoscenico evitando l’effetto kitsch? Come si traduce una sensazione tanto viscerale in parole, immagini, musica e azioni sceniche? Primo appuntamento con i laboratori Mesmer, alla conversazione contribuiranno Giovanni Arduino, anche nella sua veste di traduttore italiano di Stephen King, e Stefano Cavanna, che ha raccolto la sfida di tradurre Le venti giornate di Torino dalla pagina stampata al gioco di prestigio.

Il numero 3 di “Lezioni di mentalismo” sarà interamente dedicato all’evento; all’interno, le istruzioni per realizzare Hogre De Maria, omaggio di Mariano Tomatis a Giorgio De Maria e allo street artist Hogre.

L’appuntamento è per il 17 novembre 2017 alle ore 21 presso il Circolo Amici della Magia (via Salerno 55, Torino).

Tutti i laboratori Mesmer

1 L’altro volto di Torino Magica con Giovanni Arduino (17 novembre 2017)

2 Una mente prodigiosa con Vanni De Luca e Davide Calabrese (6 dicembre 2017)

3 Una serata magica con Martin Mystère con Alfredo Castelli e Alex Cendron (15 dicembre 2017)

4 Bosco! con Alex Rusconi e Francesco M. Mugnai (23 febbraio 2018)

5 Il codice Dell’Oro con Davide Gastaldo, Filo Sottile, Stefano Cavanna e Lorenzo Lucenti (6 aprile 2018)

6 Houdini. Il mago dell’impossibile con Massimo Polidoro (29 settembre 2018)


Note

1. Barry and Stuart, “Everything We’ve Learned So Far”, Essential Magic Conference 2010.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0