La donna invisibile
/
Théâtre Montansier-Variétés
Théâtre Montansier-Variétés.
Le Bienfait récompensé, le Niais de Sologne, le Chaudronnier de Saint-Flour, Finot.
La dama invisibile, che è stata argomento delle conversazioni e della curiosità di molta gente, era anche un fondo che poteva prestarsi a una graziosa trama; ma l’autore della commedia data l’altro ieri su questo teatro col titolo di Dame Invisible ne ha tratto partito solo debolmente, e la sua commedia, fredda e slegata come ogni opera a episodi, non ha avuto quasi alcun successo. Il più bel pregio di questa commediola è il ruolo dell’istitutore dei sordomuti, Sicard, che viene a esaminare egli stesso questa curiosa scoperta. Aggiungetevi parecchie scene d’amoretti, tutte assai fredde, e avrete tracciata la trama della Dame Invisible.
Ecco una strofa che è stata chiesta in bis. Un poeta si rivolge al direttore dell’Invisibilità e a quello della Fantasmagoria:
Aria: Femmes voulez-vous éprouver.
Il vero mezzo perché in ogni istante
Presso entrambi il pubblico abbondi,
È d’impiegare il vostro talento
A fare la felicità del mondo.
(Al direttore dell’Invisibilità)
Voi, nascondete i malvagi alla luce del giorno;
(Al direttore della Fantasmagoria)
Voi, per ristabilire l’equilibrio,
Riconduceteci dal nero soggiorno
Tutti coloro di cui piangiamo l’assenza.
Fonte Journal des débats et des décrets, 10 aprile 1800 [20 germinale anno 8], pp. 1-2. Traduzione italiana dal francese. (testo originale, scheda in Biblioteca, download)
