In occasione di MEETmeTONIGHT venerdì 30 settembre 2016 parteciperò all’incontro “Mente, Tecnologia, Illusione” con una performance illusionistica di 30 minuti. L’evento si terrà presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.

Con me interverranno lo psicologo cognitivo Claudio Lucchiari (Università degli Studi di Milano), il conduttore radio e tv Stefano Gallarini e il coder Enrico Viola (Personal Robots Group – MIT Media Lab). Modererà l’incontro Emilio Cozzi, critico e giornalista di Zero.

Tema dell’incontro sarà il complesso rapporto tra illusionismo e tecnologia. La mente crea storie con personaggi, eventi e oggetti. Come sfruttano questi meccanismi gli illusionisti? L’illusionismo digitale può estendere le abilità cognitive?

La mia performance sarà un viaggio interattivo tra le tecnologie magiche di ieri e oggi, che – a partire dalle pagine del mio libro Mesmer – cerca nel passato stimoli creativi per gettare un ponte verso il futuro. Tra gli oggetti insoliti che prenderò in esame ci sono anche gli occhiali a raggi X venduti negli anni Settanta... del Settecento!

Il monocolo con cui vedere sotto i vestiti (1769) e i corrispondenti occhiali a raggi X (1969).

MEETmeTONIGHT è l’edizione milanese della Notte Europea dei Ricercatori, appuntamento annuale che si propone di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini di tutte le età attraverso eventi e iniziative divertenti e stimolanti: laboratori interattivi, dialoghi su temi d’attualità di scienza, ricerca e innovazione, conferenze. L’appuntamento con “Mente, Tecnologia, Illusione” è per venerdì 30 settembre 2016 alle ore 19 presso la Sala delle Colonne al Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia in via San Vittore, Milano.